Esito risonanza ginocchio sinistro

Salve, è da un po' di tempo che ho qualche problema al ginocchio dovuto a delle distorsioni giocando a calcio. Avevo già fatto delle visite al ginocchio e delle risonanze e l'ortopedico mi aveva dato l'ok per tornare a giocare (gioco a livello amatoriale) anche se avevo qualche piccolo problema al menisco e una piccola lesione del LCA. Dopo 6 mesi che giocavo ho avuto un altra distorsione al ginocchio sinistro con ampio versamento (avevo già avuto un ampio versamento a causa di una distorsione precedente), anche se il dolore dopo un paio di giorni non lo sentivo più. Da quel momento in poi non ho più giocato (sono passati 5 mesi), tranne un giorno al mare, giocando un po' con i miei amici ho avuto un altra piccola distorsione con un piccolo versamento, che non mi provocava dolore. Oggi sono andato a prendere il risultato della risonanza che recita così: in pz. con esiti di trauma distorsivo in "pivot shift", si apprezza lieve infossamento del versante posteriore dell'emipiatto tibiale laterale e lesione del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale laterale.
Lesione longitudinale del versante tibiale del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale.
Esiti di lesione inveterata del LCA. Non lesioni accettabili a carico dei legg. collaterali.
Non è presente versamento intrarticolare. Rotula in distopia alta, in assenza di lesioni osteo-condrali apprezzabili.
Credo che per una diagnosi completa sia necessaria una visita ortopedica, in ogni caso mi piacerebbe ricevere una spiegazione di questi risultati e dei pareri sulle condizioni del mio ginocchio. Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1.
si apprezza lieve infossamento del versante posteriore dell'emipiatto tibiale laterale e lesione del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale laterale = lesione meniscale con conseguenze sull' osso tibiale articolare che si chiama "piatto tibiale".
2.
Lesione longitudinale del versante tibiale del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale = lesione meniscale queta volte del menisco interno
3.
Esiti di lesione inveterata del LCA. Non lesioni accettabili a carico dei legg. collaterali = lesione molto vecchia del legamento crociato anteriore
4.
Non è presente versamento intrarticolare. Rotula in distopia alta, in assenza di lesioni osteo-condrali apprezzabili. = OK

Necessaria una valutazione dello specialista chirurgo del ginocchio ma ritengo che questo basti per porre indicazione ad intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net