Laringite acuta: abbassamento voce da 1 mese e mezzo!

Salve,
mi rivolgo a voi per un parere che mi aiuti a capire cosa sta succedendo alla mia voce.
Premetto che ho 28 anni e che 4 anni fa circa mi è stata diagnosticata una ernia iatale per mezzo di una radiografia poichè soffrivo di forti bruciosi di stomaco.
Dal giorno successivo mi sono curato quotidianamente con Pariet da 10 mg e devo dire che sono stato bene, nel senso che non ho più avuto bruciosi allo stomaco.
In primavera soffro anche di allergia alle graminacee e puntualmente ricorro per i mesi critici ad antistaminico che mi elimina riniti e raffreddore.
Premessa fatta, espongo il mio problema:
sono un cantante, circa un mese e mezzo fa ho avuto un forte abbassamento di voce prima di un concerto e di fatto ho "cantato" senza voce.
Ho provato a stare una settimana a riposo totale, vari spray e sciacqui con froben, Oki, ma niente!
Mi sono rivolto al mio medico curante, ormai un mese e mezzo fa abbondante.
Da qul giorno elimito totalmente alcolici, bevande gassate, evito ambienti con fumatori, dormo con doppio cuscino sotto la testa.
Mi prescrive Nasonex per l'allergia.
Mi ha consigliato un tampone laringofaringeo che è poi risultato negativo.
Mi ha detto che probabilmente la laringite era dovuta al reflusso esofageo.
Mi rivolgo quindi, anche sotto suo consiglio ad un otorino:
dopo attenta visita mi dice che ho "semplicemente" una laringite acuta" (nessun nodulo ne a faringe e laringe, ne alle corde vocali), e che poichè l'infiammazione era soprattutto nella bassa laringe, anche secondo lui c'era un'ipotesi di reflusso come causa.
Mi prescrive una cura con una puntura di Renacort 40 mg, Fluibron 15 mg per 10 gg tre volte al giorno e abbondante dieta idrica.
Compila la ricetta e mi dice di farla vedere al mio medico.Secondo lui dopo 10 giorni avrei dovuto recuperare la voce.
Il mio medico mi fa la ricetta per la puntura di cortisone ma mi dice che secondo lui il mucolitico non serve a niente e non me lo prescrive.
Inoltre mi dice che per l'ernia iatale per i primi tre giorni dalla putura avrei dovuto prendere due pasticche di Omeprazen 20 mg (che sostituirà dal qul giorno il Pariet 10 mg per sospetta totale inefficienza del farmaco) per proteggermi dai reflussi acidi che con il cortisone aumentano.Allo stesso tempo mi fa la richiesta per una gastroscopia per vedere quanto l'ernia iatale potesse influire.
Faccio ciò che mi dice il mio medico curante, e devo dire che il mal di gola dopo 5 giorni comincia a svanire ma la voce non migliora di molto.
Faccio la gastroscopia (dopo cortisione!), e risulta l'ernia iatale ma nessun segno di esofagite e nessun problema allo stomaco.
Sono passati ora più di 10 gg: il mal di gola sta svanendo quasi totalmente ma la voce non torna, appena provo a fare due note non riesco a tenerne una per piu di un secondo, voce roca e fatica nel cantare.
Mi lamento col mio medico curante perchè ipotizzo che forse il mucolitico era necessario e che non avrei saputo cosa dire all'otorino.
Mi faccio prescrivere una cura di areosol con Prontinal 0.8 mg/2 ml e Clenil 0.8 mg/2 ml.
Ad oggi,dopo 5 giorni di aerosol mattina e sera niente mal di gola ma voce roca persistente.
Ah.. faccio esami del sangue (emocromo completo) venerdi scorso e rusulto sano come un pesce (in tutto questo periodo tra l'altro non ho mai avuto una linea di alterazione febbrile) che ha già visto il mio medico curante oggi stesso (mi ha consigliato di continuare l'aerosol).

A questo punto: non ho ancora capito da cosa è nata la laringite:
- se dal freddo/caldo dei mesi di Marzo Aprile.
- se da allergia, ma non ne sento i sintomi,tanto che finito lo spray Nasonex (che un pò di sollievo me lo ha dato) anche il mio medico curante mi ha detto che poichè non avevo sintomi di allergia potevo interromperlo.
- se da reflusso (poichè la gastroscopia e risultata negativa (anche se fatta dopo 5 giorni dalla puntura di cortisione, quindi io ho qualche sospetto che abbia coperto eventuali anche minimi danni, boh!)
-virale o batterica non è perchè sia il tampone che gli esami del sangue danno esiti positivi.
- se da un modo scorretto di cantare, ma negli ultimi mesi ho cantato pochissimo ed ho sforzato relativamente poco.
In pratica tutti mi dicono che sono sano ma ho la voce roca da 1 mese e mezzo quasi due.

Io tra un mese ho un importantissimo concerto e mi preoccupo, in primis del fatto che la voce mi ritornerà mai, sia di poter fare il concerto senza problemi.
Devo ricorrere ai prodotti miracolosi per cantanti che ti fanno cantare 2 ore e poi stai peggio di prima?
Ed a prescindere dal concerto.. qualcuno sa dirmi perchè la voce non torna anche se il mal di gola e svanito quasi totalmente?
Devo rifare una puntura di cortisione e fare il mucolitico come mi disse l'otorino?

Scusandomi per la lunghezza della mail, lunga tanto quanto purtroppo il mio calvario, spero che qualcuno di voi mi possa celermente dare qualche consiglio perchè sono sinceramente disperato per non dire rassegnato.Tra poco mi ci vuole lo psicologo!
La voce per un cantante è vitale..

Grazie per la Vs. gentile attenzione.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Coraggio! Non credo che il suo problema sia grave! Le consiglio di farsi rivedere da uno Specialista Otorino e, se crede, mi contatti per farmi sapere il riscontro della laringoscopia.In attesa della prossima visita, faccia dell'aerosol con cortisone e lincomicina: è disgustoso, ma efficacissimo! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio di cuore per la celere risposta.
Mi tranquillizza molto.
Ma l'aerosol che mi ha consigliato posso cominciarla tra 5 giorni quando finirà l'attuale con Prontinal 0.8 mg/2 ml e Clenil 0.8 mg/2 ml se non vedo risultati confortanti??

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ok, seguirò i suoi consigli.
Mi potrebbe spiegare a cosa sia dovuta ancora la voce roca se il mal di gola è quasi svanito eccetto un lieve fastidio all'altezza del pomo di adamo quando deglutisco e mangio?

Alla fine è il mucolitico che serve a schiarire la voce?

Grazie, cordiali saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Bene..stamattina dopo 6 giorni ormai di Aerosol trovo una placca bianca su una tonsilla, ho provato a vedere se riuscivo a rimuoverla per paura che fosse solo cibo ma sta li ferma..
E' normale?
Tral'altro stamattina il fastidio alla gola è maggiore.

Grazie!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come vede, nel suo caso c'è la necessita di un esame clinico: da lontano non è possibile darle un parere. Consulti, pertanto, uno Specialista. Se crede,mi dia sue notizie dopo la visita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho chiamato il mio otorino come mi ha consigliato.
Gli ho spiegato la cosa e mi ha consigliato di rifare il Renacort 40 mg + Fluibron 3 volte al gg per 10 giorni.
Della placca mi ha detto di non preoccuparmi se non ho febbre.

Giustamente mi ha detto infastidito che o mi faccio curare da lui o dal mio medico curante (che mi sconsigliò la prima volta il fluibron).
Col mio medico curante mi sono già lamentato e con l'otorino scusato.

Il fatto è che il Renacort la volta scorsa mi diete 3 giorni di tachicardia.Fattogli presente questo, l'otorino mi ha detto che in effetti non è contento di rifarmi fare dopo solo 20 giorni la puntura ed eventualmente di farne solo metà.
Inoltre lui mi ha detto che l'aerosol nelle forme di laringite acuta lo sconsiglia.

Niente visita quindi.
Gli do retta?

3A opzione: mi faccio tre ore di auto e vengo a trovarla a Roma?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Segua le indicazioni date dal suo Otorino. Nell'ipotesi che alla fine della terapia, la sintomatologia dovesse rimanere invariata (spero proprio di no), se crede, potro' darle un aiuto. Cordiali saluti