Risultato ecocardiogramma. attività sportiva?

Salve, ho eseguito un ecocardiogramma color doppler. Sono ansioso e ho sviluppato una certa ipocondria con il cuore. Ho svolto questo esame in quanto volevo inziare ad andare in palestra. Ecco i risultati:

Dissinergia totale: 16
% area ischemica: 0
WMS: 1
EDV: 108
ESV: 46
FE: 57,40%

Nulla a carico degli apparati valvolari.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (55ml/m2)
Non evidenti alterazioni segmentarie della cinetica ventricolare sinistra.
Atrio sinistro ai limiti superiori della norma (29ml/m2).
Sezioni destre nei limiti.

Referto Esame Doppler e Color-Doppler:
Minima insufficienza valvolare mitralica e tricuspidalica.
E/A 1,74; DT 195msec. E/E' 5,56

Cosa comporta una insufficienza mitralica e tricuspidalica minima?
In generale i risultati degli esami come sono?
Posso iniziare ad andare in palestra?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo e' un ecocolordoppler cardiaco normale e pertanto puo' fare palestra tranquillamente.
Tenga conto comunque che l'unica attivita' sportiva che faccia bene nal suo cuore e' camminare almeno un'ora al giorno a passo svelto.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In che senso l'unica attività sportiva che fa bene al mio cuore è camminare un'ora al giorno a passo svelto? Può approfondire di più questa affermazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le dico solo che l'attivita' fisica fa senz'altro bene al nostro cuore: la natura ci ha fatto due gambe per camminare , e nessun animale va in palestra.
Tutto qui
[#4]
dopo
Utente
La palestra avevo intenzione di iniziarla per sistemare dei problemi alla schiena derivati da una cattiva postura rinforzando i muscoli della schiena.

Più che altro avevo intenzione di farmi delle belle corse/camminate all'aria aperta perchè nemmeno a me piace rimanere chiuso in palestra.

Ma comporta qualcosa avere una insufficienza mitralica e tricuspidalica minima? C'entra qualcosa l'aspetto ansioso o la perdita di peso che ho avuto a causa ansia con questo? (5kg)
O è una cosa fisiologica?

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi la sua ansia va curata non certo dal cardiologo, ma da altri specialisti.
Se ha problemi !"di schiena" come lei dice, la palestra e' controindicata mentre sarebbe indicata la piscina.
Eviti il "fai da te" consulti il suo medico
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok provvederò a consultare il mio medico.

Per quanto riguarda l'insufficienza mitralica e tricuspidalica minima?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono appunto "minime" che in Italiano significa senza alcun significato.
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok. Grazie nuovamente per il consulto.
[#9]
dopo
Utente
Scusi un'ultima domanda.
Queste insufficienze di solito tendono a peggiorare nel tempo? E' necessario che mi sottoponga a ecocardiogrammi periodici?

Scusi le continue domande ma la mia ansia non mi lascia pace dopo aver visto il risultato dell'ecocardiogramma.

Grazie.