Valori urine sballati

salve
Vi scrivo perche un mese fa mi si sono gonfiati leggermente un paio di linfonodi nel collo e inguine e ho avuto un potente attacco di ciò che il mio medico di base ha definito gastrite. mi ha cosi prescritto degli esami, e, nonostante negli esami sangue, ves ecc tutto risulti nella norma, gli esami delle urine riportano valori sballati, infatti i CORPI CHETONICI e le PROTEINE e il PESO SPECIFICO risultano abbastanza alterati:
U-ESAME STANDARD DELLE URINE
Colore giallo
Aspetto limpido
Glucosio < 10 mg/dL [inf. a 10]
Proteine 30 *&#8593; mg/dL [inf. a 20]
Bilirubina < 0,2 mg/dL [inf. a 0,2]
Urobilinogeno < 0,2 mg/dL [inf. a 0,5]
pH 5,5 [5,5 - 7,5]
Emoglobina < 0,03 mg/dL [inf. a 0,03]
Corpi chetonici 40 *&#8593; mg/dL [inf. a 5]
Nitriti assenti [assenti]
Esterasi leucocitaria assente [assente]
Peso specifico 1,031 *&#8593; [1,005 - 1,030]
Esame morfologico: presenza di muco

Da cosa puo essere dovuto?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signorina,
le sue urine risultano essere esageratamente dense, denotando uno stato di relativa disidratazione. Questo può certamente giustificare la lieve alterazione nella presenza di proteine. Per quanto riguarda i "corpi chetonici" (il cosiddetto "acetone", classico dei bambini) si potrebbero correlare a questo periodo di disturbi all'apparato digerente. Su questo l'urologo non ha molto da dire, mentre invece senz'altro le consigliamo di aumentare notevolmente l'introduzione di liquidi, almno un litro e mezzo d'acqua al giorno. Ripeta poi l'esame delle urine tra un paio di mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per aver risposto, si in effetti io bevo ahimè molto poco, sui 3 bicchieri d'acqua al giorno. Mi ha molto sollevata la sua risposta, da oggi sicuramente berrò di più.
Grazie mille ancora e buona serata