Dolore ginocchio

Gentili Dottori,
vorrei sottoporvi il mio problema. Da 6 mesi circa, mi fa male il ginocchio destro, senza che io abbia avuto alcun trauma. inizialmente sentivo male sulla parte laterale interna nuotando a rana, e inoltre, dopo pochi minuti di corsa anche lenta, sentivo il ginocchio irrigidirsi e non riuscivo piu a piegarlo per alzare la gamba. Poi la situazione si è aggravata nel mese di agosto, senza che abbia fatto nessuno sforzo particolare ….sentivo molto dolore anche solo camminando normalmente, praticamente zoppicavo. Nel mese di settembre senza alcuna cura , il dolore costante è sparito, sentivo male solo salendo le scale, e provando a nuotare a rana o correre, come mesi prima. Allora ho fatto una risonanza magnetica settimana scorsa, e l’esito e’ questo:
indenne da fratture le fibro cartilagini meniscali.
Legamento crociato anteriore lievemente assottigliato ma continuo
Regolari i legamenti collaterali ed il crociato posteriore
Lieve assottigliamento della cartilagine di rivestimento articolare femoro-tibiale interna.
Nelle condizioni di esecuzione dell esame la rotula è lievemente extraruotata con profilo cartilagineo lievemente assottigliato sul versante patellare.
Regolare il tendine rotuleo
Non significativo versamento articolare
Libero il cavo popliteo.
In attesa di consultare uno specialista, potrei avere un vostro gentile parere sulla mia situazione, soprattutto su come mai a volte fa malissimo senza motivo e sempre senza motivo regredisce, e magari un consiglio su cosa fare ??
Grazie mille per la disponibilita’ ….cordiali saluti

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, il parere dello specialista lo deve fare prima di stabilire qualsiasi accertamento diagnostico.
Sarà lo specialista che le dirà ogni cosa.
Nulal di importante ovviamente, ma qualche confropatia, ossoa qualche problema cartilagineo di lieve entità che dovrà curare.
Io credo che lei dovrebbe fare questo consulto per avere una diagnosi chiara e netta, dopo farà la fisiochinesiterapia idonea e completa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Caruso,
grazie per la risposta ....
ma sarebbe meglio andare da un ortopedico, fisiatra o fisioterapista?
grazie