Omocisteina assai alta

Avendo da tempo un disturbo circolatorio con freddo alle mani, solo nel periodo invernale, mi sono rivolto ad un angiologo per capire da cosa dipendesse.
Premetto che con un ecodoppler arteriorso-venoso degli arti superiori non è risultato niente di particolare.
Questo mi ha prescritto alcune analisi tra cui la omocisteina, che è risultata parecchio alta 57,5 mentre tutti gli altri valori sono nella norma.
Volevo chiedere che tipo di problemi può comportare un tale valore, come si potrebbe portare nella norma e se è può in qualche modo essere legato al mio disturbo.
Grazie in anticipo per una Vs. cortese risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
le premetto che non c'è correlazione tra i valori di omocisteina elevati che le sono stati riscontrati e i disturbi che riporta...
L'omocisteina elevata predispone a fenomeni trombotici e per questo è possibile fare terapie a base di acido folico e vitamina B6 e B12. Per questo ovviamente si rivolga al suo cardiologo di fiducia perchè noi a distanza non possiamo prescrivere terapie.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua chiara e sollecita risposta.
Mi farò prescrivere una terapia adeguata, come da Lei suggerito.
Cordiali saluti.