MST trasmissibili tramite saliva in un bacio?

Buonasera,
un mese fa sono stato masturbato con l'utilizzo di saliva come lubrificante. Preciso che non c'è stato nessun rapporto o contatto orale.
Dopo 3 giorni ho cominciato ad avere secrezioni e bruciore al pene, e il medico mi ha prescritto un antibiotico per sospetta gonorrea, che ora sembra risolta.

La mia domanda è: se basta il contatto con la saliva per trasmettere queste malattie, anche il bacio sulla bocca è un comportamento a rischio?

Vi ringrazio per la disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Scusi gentile utente, ma la saliva di chi era?

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it