Utente 104XXX
Gent.mi Dottori
ho 47 anni, non fumo, bevo poco, soffro di colesterolo alto (prima della cura era a 300), e prendo la pillola Vytorin 10/10 per controllarlo i valori sono totale 167 mg/ml, HDL 55, TRIGLICERIDI 130, percio adesso con la pillola sono ok?
Valori molto alti, invece, riguardano la LIPOPROTEINA A, nell'ordine di oltre 185 mg/ml, vorrei sapere le possibili complicazione che mi può portare? quali sintomi mi può dare, soffro di dermatite può dipendere dalla LIPOPROTEINA A? e necessario un trattamento farmacologico? perchè nei miei consulti con vari medici ho riscontrato pareri discordanti.
Le invio distinti saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Gentile utente
la lipoproteina A rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare indipendente da quelli tradizionali quali colesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B, ipertensione, diabete, obesità e fumo.
E' stato dimostrato che i soggetti con livelli elevati di questa proteina presentano un rischio di infarto raddoppiato rispetto ad altre persone.
Non mi risulta che ci sia un'associazione con problemi di tipo dermatologico, ma questo dovrebbe chiederlo a un dermatologo.
Per il trattamento non esiste ad oggi una terapia sicuramente efficace per controllarne i valori.
La dieta, l'esercizio fisico e le statine sono poco efficaci nell'abbassare i livelli di lipoproteina a, mentre sembrano funzionare alcuni farmaci esistenti da tempo come la niacina e altri nuovi come l'anacetrapib.
Cordialità