Dislocazione coccige

Buongiorno,
ieri sono scivolato sul marciapiedi battendo fortemente il coccige.
gli esami del pronto soccorso non hanno dato segni evidenti di fratture però il coccige appare modicamente displocato verso l'alto ed in avanti.
al di là del dolore attuale che spero durerà solo qualche giorno, chiedo se sia il caso di fare una manipolazione per riportare il coccige in posizione. Ho saputo che tale pratica è piuttosto dolorosa e vorrei se possibile evitarla. Chiedo inoltre quali complicazioni potrebbero insorgere nel tempo nel caso in cui non facessi nulla. Sono piuttosto sportivo e pratico assiduamente bici e corsa.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
le dislocazioni del coccige con le conseguenti coccidodinie ( dolori in regione coccigea) sono di frequente riscontro e raramente necessitano di manovre riduttive; non sono però in grado di dirle se nel suo caso ciò sia necessario senza vedere la sua lastra.
Per quanto riguarda il dolore sono purtroppo costretto a dirle che non passerà in qualche giorno ma che sono di solito necessarie settimane trattandosi di una zona che guarisce molto lentamente dai traumatismi.
Le consiglierei di limitare la pratica sportiva quantomeno per il primo periodo per diminuire le sollecitazione sulla zona coccigea( mi riferisco soprattutto alla bicicletta).
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta Dr. Catena.
Permetta ancora una domanda: la dislocazione del coccige può ridursi
da sola con il tempo?
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signore,
direi di no...le dislocazioni non si riducono da sole.
cordiali saluti