Finasteride effetti collaterali

Gentili dottori, ho ricevuto prescrizione dermatologica per poter rallentare la caduta dei capelli del farmaco Propeca; tuttavia , girovagando sui vari siti mi è parso di capire si possano veificare effetti collaterali che creerebbero danni permanenti alla sfera sessuale. Chiedo cortesemente se trattasi solo di dicerie non documentate.

grazie
Marcello
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro signore
Leggendo su internet spesso si crea molta disinformazione..
La finasteride è un farmaco che agisce inibendo l'enzima della 5-alfa reduttasi di tipo II..impedisce cioè al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (DHT) abbassando i valori del DHT in circolo.
Vari studi hanno evidenziato come l'utilizzo della finasteride 5mg possa causare insorgenza di alcuni effetti collaterale legati alla sfera sessuale (disturbi dell'erezione, dell'eiaculazione e calo della libido).
Ad ogni modo la percentuale di pazienti afflitti da tali effetti collaterali è piuttosto bassa (attorno al 6%) con un dosaggio da 5mg, quello che le è stato consigliato (propecia 1mg) difficilmente comporta tali disturbi che comunque sarebbero legati esclusivamente all'utilizzo del farmaco e dunque se ne libererebbe alla sua sospensione.

Saluti

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com