Dolore agli arti

Salve,
da una settimana circa soffro di dolori alle gambe, principalmente polpacci e coscia. Durano tutta la giornata, come crampi ma di intensità inferiore. Avverto piccole contrazioni nei muscoli e un dolore moderato. Non c'è gonfiore o arrossamento. Dolori e contrazioni simili interessano le braccia, spesso avverto dolore alle mani: dolori che vanno e vengono durante le giornate. Ho uno stile di vita sano, non fumo; purtroppo non faccio sport e mi muovo poco, e sto seduto a lavorare al computer per 6-7 ore al giorno. Il dolore aumenta negli spostamenti: oggi ho fatto molta fatica ad arrivare in università in bicicletta, avvertendo dolore intenso nella coscia sinistra e in entrambi i polpacci. Sono molto ansioso riguardo la mia salute e vorrei sapere se non mi devo preoccupare e cosa potrebbe essere. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
può migliorare il suo stato d'ansia e conseguentemente i dolori muscolari, probabilmente di origine tensiva, mediante la pratica regolare del training autogeno ( che richiede non più di 30 minuti al giorno).
Inoltre è un errore non svolgere pratiche sportive anche modeste; bastano 5 chilometri in bicicletta o una passeggiata a passo sostenuto per migliorare globalmente il proprio stato di salute e lo stato d'ansia e di tensione muscolare.
Lo sforzo deve essere progressivo e non intenso ma tale da provocare un riscaldamento sensibile dei muscoli e una lieve sudorazione.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.