La causa di tale tachicardia è stata attribuita allo stress e alla pillola anticoncezionale di

Gent.mi Dottori,una mia amica mi ha consigliato questo sito.
Da un annetto soffro di tachicardia che dopo vari controlli è risultata come sinusale e da circa 8 mesi sono in cura con un betabloccante,prima uno di cui non ricordo il nome e poi con inderal. La causa di tale tachicardia è stata attribuita allo stress e alla pillola anticoncezionale di cui all'epoca facevo uso,poco dopo interrotta.
Mi capita a volte di sentire i battiti un pò accelerati se ho difficoltà a digerire o aria nello stomaco e passa poco dopo e anche in questi giorni in concomitanza ad un brutto raffreddore. C'è correlazione tra cattiva digestione e battiti veloci?E tra raffreddore e battiti veloci? Mi chiedevo inoltre se posso assumere spray per il mal di gola.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Alla sue eta non c è bisogno di spray per il mal di gola, passa da solo.
La pillola anticoncezionale non determina tachicardia.
La tachicardia ( ma poi che frquenza cardiaca ha rilevato?) puo alla sue eta essere derivata da ansia, anemia, iipertiroidismi, eccesso di caffe o fumo...ed altre ancora.
Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso