Frequenza cardiaca post terapia antibiotica

Buongiorno,

ho terminato da ormai un mese una terapia antibiotica abbastanza "massiccia" (passatemi il termine) per la cura di una toxo plasmosi oculare, oltre agli antibiotici ho preso per 6 settimane 1 cp di cortisone da 25mg al giorno.

nelle prime settimane dopo aver smesso completamente di prendere farmaci (passato quindi anche il periodo di dimezzamento del cortisone) ho notato diversi giramenti di testa, e sono andato quindi dal mio medico di base che mi ha riscontrato una tachicardia, al momento della misurazione ero intorno ai 100 battiti (a riposo) ho continuato a misurarmi il polso manualmente nei giorni successivi, e sono sempre rimasto tra i 90 ed i 110 (anche appena sveglio) mi è stato prescritto un esame per la tiroide che è risultato nella norma, quindi sono di nuovo da capo. agiungo che qualche volta (molto di rado) mi è sembrato di sentire un lieve fastidio al torace.

eseguo una visita medica agonistica con frequenza annuale da ormai più di 5 anni (quindi ecg sotto sforzo), e non sono mai risultato non idoneo (diverse volte pero' sono stato rimandato a fare un eco-cardio che risultava successivamente ogni volta regolare)

volevo chiedere quindi a voi esperti se posso riprendere regolarmente gli allenamenti / competizioni e se questa situazione di battito accelerato potrebbe crearmi dei problemi nella pratica sportiva (anaerobica - pratico arti marziali) e soprattutto se il test sotto sforzo fatto alla visita medica agonistica è pertinente anche per il genere di sforzi / solleciti del cuore in un attività che richiede picchi intensi a breve termine come succede nella mia disciplina.

un sentito ringraziamento.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
dovrebbe rivolgersi ad un cardiologo di fiducia per una rivalutazione di tipo clinico e strumentale (comprensiva di ecocardiogramma).... Così non posso dirle se l'incremento dei suoi battiti sia trascurabile o se sia un segno di un problema precedentemente non presente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica