Sintomi mandibola laterodeviata e malocclusione

Salve, sono una ragazza di 26 anni ,avverto da qualche mese dolore occipitale, pressione dietro al collo, acufeni ,
sensi di sbandamenti quando cammino e quando sto in posizione eretta
all''''inpiedi.
Ho effettuato varie visite da otorini , tac encefalo, neurologi, e
posturologo , quest''''ultimo ha riscontrato la mia malocclusione e secondo lui i
miei sintomi sono correlati ad essa.
Aggiungo che ho scoliosi lombare ed una spalla più bassa dell''''altra. e
aggiungo ancora che all''''apertura della mandibola avverto strani rumori tipo
sabbiolina, clik e quando sbadiglio si inceppa il normale movimento di chiusura
della bocca.
Ne ho parlato col mio dentista di fiducia che anni fa mi ha anche messo l''''apparecchio ai denti per il problema che ho, ma lui sembrava un po scettico , non convinto, mentre il posturologo osteopata insiste che la mia malocclusione è la causa dei miei mali?
Detto ciò come è possibili che il posturologo pensi una costa e il dentista sia leggermente scettico? e inoltra è possibile che la mia mandibola deviata porti tutto ciò e tutt e i questi sintomi di vertigini ?
Nell''''attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Meglio una visita da un collega gnatologo
Non è detto che il suo dentista si occupi di gnatologia
Acuni disturbi potrebbero dipendere dall'occlusione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta ,non so dove trovare uno gnatologo a Napoli, ma quello che mi preme sapere può la malocclusione causare problemi alla cervicale? di equilibrio? di sbandamenti? ouò procurare tutto ciò? grazie ancora nell'attesa di una sue gentile risposta!
[#3]
Dr. Simone Lorenzoni Dentista 20 1
I sintomi che descrive ("all'apertura della mandibola avverto strani rumori tipo sabbiolina, clik e quando sbadiglio si inceppa il normale movimento di chiusura della bocca.") sono riconducibili ad una patologia dell'articolazione temporo mandibolare: se questa si estrinsecasse con uno scivolamento posteriore del condilo potrebbe generarsi una pressione anomala sulla parete anteriore del meato uditivo che potrebbe essere responsabile della sintomatologia posturale ed otorino, creando una flogosi dell'orecchio interno. Anche i dolori cervicali potrebbero essere ricondotti a questa alterazione.
Le rinnovo il consiglio di farsi vedere da un ortodonzista o gnatologo : un semplice bite di svincolo dovrebbe essere sufficente a poter stabilire se la sua sintomatologia è riconducibile all'ATM; solo in caso di risposta positiva sarebbe consigliabile correggere l'occlusione, o comunque stabilizzare l'articolazione.
Cordiali saluti

Dr. Simone Lorenzoni
Ortodonzista

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dottor Lorenzi, sto intraprendondo la strada del bite che non ho ancora messo perchè ho dovuto estrarre dei molari del giudizio cresciuti storti verso le guancee, e in particolare quello inferiore , ma appunto parlando di quest'ultimo volevo chiederle un chiarimento: quando l'ho estratto mi si sono amplificati i fastidiosi sintomi che avvertivo, ma dopo qualche giorno che si è tolta l'infiammazione dell'estrazione ho l'impressione che si siano attenuati i fastidiosi sintomi di sbandamento e disequilibrio, può essere correlata la cosa o è un caso? magari il molare spingeva su qualche nervo dell'orecchio o spingeva i denti?. è un'ipotesi che ho fatto io poi non so .
Nell'attesa di un'ulteriore gentile risposta porgo cordiali saluti grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
i disordini cranio-mandibolari o sindrome algico-disfunzionale dell'Articolazione temporo mandibolare (ATM) o "sindrome di Costen, dall'autore che nel 1934 la descrisse , comprendono le alterazioni infiammatorie e degenerative che interessano le articolazioni ed i muscoli del sistema masticatorio.
L'eziologia dei disordini cranio mandibolari è molto complessa e certamente multifattoriale :
1. Alterazioni occlusali
2. Interferenzew dentarie
3. Cause psicologiche
4. Fattori predisponenti anatomici e pato-fisiologici e psicologici .
5. Fattori predisponenti scatenanti : traumi stress, alterazioni occlusali.
6. Fattori perpetuanti : psicologici, sociali, malattie sistemiche.

A quanto elencato, va aggiunto che se un paziente ha problemi di bruxismo( drighignamento-serramento) e di postura il quadro clinico risulta complesso e , quindi, la consulenza con un odontoiatra con competenze di gnatologia risulta indispensabile per discernere quanto è di competenza dell' odontoiatra e quanto, invece va rimandato ad altra disciplina medica.

Affrontare un qualsiaisi tipo di incoordinazione condilo-meniscale senza una visione d'insieme gnatologica e occlusale e senza una serie di elementi diagnostici preliminari clinici e radiologici porta ad un'inevitabile fallimento terapeutico.

Quanto alla suo ultimo intervento :" quando l'ho estratto mi si sono amplificati i fastidiosi sintomi che avvertivo, ma dopo qualche giorno che si è tolta l'infiammazione dell'estrazione ho l'impressione che si siano attenuati i fastidiosi sintomi di sbandamento e disequilibrio, può essere correlata la cosa o è un caso?"
le rispondo che non è un caso ma un normale decorso post-operatorio.

Altre sue perplessità su acufeni, vertigini, possono essere chiarite solo con un'attenta visita diretta gnatologica.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì