Risultati biopsia

Buona sera dottore, ho appena ricevuto i referti della biopsia che sono i seguenti:
-MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE SEDE DI GASTRITE CRONICA ATTIVA E DI IPERPLASIA FOVEOLARE
-POSITIVA RICERCA DI HELICOBACTER PYLORI
-MUCOSA DUODENALE CON VILLI NORMOCONFORMATI, SEDE DI MODERATA FLOGOSI CRONICA.
mi potrebbe aiutare a capire meglio?
mi è stato indicato di prendere amoxicillina 1gr 1 cp x 2 e claritromicina 500mg 1cpx 2 PER SETTE GIORNI...ho capito male io ad interpretare che devo assumerli entrambi o devo scegliere tra i due??
La ringrazio anticipatamente,saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, lei ha una gastroduodenite da helicobacter p.
Deve assumere tutti e due gli antibiotici insieme!
La terapia non è completa!!!!!!
Deve assumere anche un inibitorie della pompa protonica al mattino 30 minuti prima di colazione per 14 giorni iniziando insieme agli antibotici!
Si faccia consigliare dal curante!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di HP deve essere eradicata con una terapia antibiotica come prescritto dal curante. Gli antibiotici devono essere assunti contemporaneamente in associazione con un IPP. È però sempre fondamentale quando ci sono dei dubbi come quelli espressi chiedere al medico che ha prescritto la terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio ho omesso gli inibitori di pompa perchè li assumo già regolarmente ma so di doverli prendere!!
Ma una volta debellato l' helicobacter cosa mi devo aspettare, la gastrite cronica rimarrà giusto? Quale sarà la differenza da ora? E' la gastrite cronica che causa l'helicobacter o viceversa?
P.s :non ho paura delle risposte, vi prego di essere sinceri, perchè trovo sempre risposte vaghe alle mie domande,spero che ora con una diagnosi qualcosa cambi!!
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In molti casi di gastrite cronica da HP l'eradicazione del batterio permette la guarigione della patologia.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, finita la cura dei sette giorni è comunque necessario che mi segua un gastroenterologo giusto?
Scusi l'ignoranza, ma la parola "cronica" affiancata a gastrite non vuol dire che ci sarà per sempre nonostante la scomparsa dell' helicobacter?
Un 'ultima domanda...so che vengono prescritti gli IPP associati agli antibiotici appunto perchè è pesante come cura, ma in una persona come me che li assumeva già regolarmente senza l'assunzione di antibiotico funzionano comunque allo stesso dosaggio di sempre? Non so se son riuscita a spiegarmi...