Utente 275XXX
salve, lunedi ho subito un intervento(mezzi di sintesi alla mandibola)...per mia sfortuna ho il vizio del fumo e martedi ho ripreso a fumare(non molto 5/6).volevo sapere se posso rischiare di prendere l'infezione quali sono i sintomi e se ho preso l'infezione dovrei rioperami di nuovo???ps. qualche volta ho un formicolio alla ferita senza molti fastidi.... VI Ringrazio anticipatamente.....

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Federico Servadio
24% attività
4% attualità
12% socialità
SAN GIULIANO TERME (PI)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2010
É inutile che le dica che non dovrebbe fumare tanto lo farebbe lo stesso! Però le sue osservazioni sono giuste, nel senso che il fumo essendo un potente vasocostrittore locale può compromettere la guarigione della ferita e facilitare una infezione. Cerchi di ridurre o astenersi per qst primi giorni, quantomeno faccia gli sciacqui con il colluttorio a base di Clorexidina come le avranno sicuramente detto....é un ottimo disinfettante che l'aiuterà a mantenere pulite le ferite.
Nel malaugurato caso in cui si infettasse la rima di frattura dovrebbe sicuramente sottoporsi a nuovo intervento, quindi faccia il possibile!
Il formicolio non é indici di infezione, forse é solo la zona che si sta riprendendo dal trauma.
Cordiali saluti