Esito tac cranio

Salve, mia mamma ha eseguito due giorni fa una Tac cranio. Il referto dice: Sfumata area ipodensa di circa 15 mm nella sostanza bianca sottocipitale parietale alta a dx associata a debole iperdensita' focale della corticale attigua di non univoca interpretazione. Esiti di lesione traumatica? Altro? Questa lesione non era visibile all'esame del 29/04/13. Sottili calcificazioni a spruzzo nei nuclei della base bilateralmente. Nella norma la densita' delle restanti strutture parenchimali cerebrali sopra e sottotettoriali. Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare simmetrico e di regolare ampiezza. No segni di edema cerebrale, non evidenti segni di fratture della teca cranica.
Sottolineo che nel dicembre 2012 le e' stata eseguita una pneumonectomia del polmone dx + linfoadenectomia per adenocarcinoma stadio 3 B. Il 29 aprile scorso ha eseguito Tac total body risultando libera da malattia. Una settimana fa ha eseguito nuovo controllo,Tac torace, addome, non ritenendo opportuno farle fare la tac al cranio, rimandandola al prossimo maggio. E' nuovamente risultata libera da malattia. Due giorni fa e' andata spontaneamente in pronto soccorso per dolori alle spalle e schiena riferendo anche che 10 giorni fa aveva battuto la testa contro l'angolo di un mobile cosi' hanno eseguito la Tac al cranio con risultato di quanto sopra descritto. I medici hanno riferito che la lesione in questione non ha nulla a che fare con il trauma avuto 10 giorni fa. Le hanno consigliato una Risonanza magnetica che fara' in questi giorni. Vorrei sapere cosa significa sfumata area ipodensa nella sostanza bianca...associata a debole iperdensita' focale della corticale attigua di non univoca interpretazione. Potrebbe trattarsi di una metastasi? Evidenzio che mia madre non ha nessun tipo di dolore o fastidio alla testa. Ringrazio in anticipo per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Siniscalchi Neurologo 3 1
E' molto importante eseguire una RM encefalo, perchè generalmentete tale lesione non è da trauma cranio di grado lieve (presuppongo). Si possono dare varie risposte perciò a petti l'esito della RM e poi se ne discute.

Dr. Antonio Siniscalchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per l'attenzione prestatami.
Il referto della RM dice:
Esame eseguito in TSE T2 e DP assiale, FLAIR assiale, SE T1 sagittale, diffusione, GE T2 assiale, SE T1 dopo iniezione ev di mdc paramagnetico in tre piani.
L'esame dI RM evidenzia piccola area tondeggiante di alterata intensita' di segnale, in parte ipo- ed in parte iperintensa in T1, T2 e GE T2, delle dimensioni di 1,3 cm circa, situata in sede corticale frontale alta a dx; minimo edema adiacente. Modesto disomogeneo enhancement dopo mdc da parte della lesione.
L'esame evidenzia inoltre multiple piccole chiazziformi iperintensita' di segnale in T2 e FLAIR nelle regioni sottocorticali a livello dei centri semiovali e in sede periventricolare bilateralmente da leucoencefalopatia su base vascolare cronica. Linea mediana in asse. Normorappresentate le strutture del tronco encefalico e del cervelletto. Sistema ventricolare simmetrico, di normale ampiezza. Spazi liquorali corticali nei limiti della norma.
Conclusione: segni di leucoencefalopatia su base vascolare cronica.
Lesione tondeggiante in sede corticale frontale alta a dx, con depositi di metemoglobina e modico enhancement del mdc, sospetta per piccola lesione secondaria.

Cosa significa? Metastasi? A chi e' meglio rivolgersi? Ho sentito parlare di radiochirurgia con Cyberknife, potrebbe essere efficace per questo tipo di lesione?
In attesa di un suo suggerimento, la ringrazio sin d'ora.
[#3]
dopo
Utente
Oppure in questi casi sarebbe piu' opportuno l'asportazione chirurgica della lesione? Mia mamma non ha nessun sintomo di malessere alla testa.
Nuovamente grazie.
[#4]
dopo
Utente
Nell'attesa di un suo consiglio l'aggiorno sulle ultime notizie. I medici dicono che dalla RM effettuata non e' chiaro che tipo di lesione effettivamente sia, perche' solitamente le metastasi si presentano in modo diverso, sembrerebbe un trauma contusivo, ma in realta' non e' chiaro. Il radiologo consiglia di aspettare 6 settimane e ripetere la RM per nuova valutazione. L'oncologa invece suggerisce l'asportazione chirurgica immediata della lesione, sia essa una metastasi o altro. Qual e' la cosa giusta da fare? Conto in una sua opinione in merito. Ringrazio sempre e ancora anticipatamente.
[#5]
dopo
Utente
Nell'attesa di un suo consiglio l'aggiorno sulle ultime notizie. I medici dicono che dalla RM effettuata non e' chiaro che tipo di lesione effettivamente sia, perche' solitamente le metastasi si presentano in modo diverso, sembrerebbe un trauma contusivo, ma in realta' non e' chiaro. Il radiologo consiglia di aspettare 6 settimane e ripetere la RM per nuova valutazione. L'oncologa invece suggerisce l'asportazione chirurgica immediata della lesione, sia essa una metastasi o altro. Qual e' la cosa giusta da fare? Conto in una sua opinione in merito. Ringrazio sempre e ancora anticipatamente.