Dengue

ciao mi chiamo fabrizio in agosto andrò in vacanza in brasile, ho saputo che ci sono stati molte episodi di DENGUE causati dalla puntura di una zanzara, vorrei sapere se ci sono vaccini o medicinali da prendere prima di partire.grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista

Gentile paziente,

per la Dengue non esiste né vaccino né profilassi farmacologica. La profilassi si basa sulla difesa dalle zanzare (AEDES AEGYPTI) con mezzi fisici, cioè camicie, zanzariere, repellenti cutanei, evitare di uscire al tramonto etc. Inoltre è utile assumere tutti i giorni una compressa di complesso vitaminico B, vitamina eliminata con il sudore, molto sgradita all'insetto colpevole. In caso di contagio(febbre, dolori alle ossa intensi) non assuma aspirina e contatti l'autorità sanitaria.