Omocisteina alta

Salve,
sono qui a chiedervi un parere e indicazioni sulle analisi del sangue ritirate quest'oggi,
i valori fuori norma sono:

omocisteina 19
bilirubina totale 1,50
bilirubina diretta 0,32

si fa presente che il colesterolo totale è 160, hdl 48 e trigliceridi 59 quindi nella norma (got e gpt rispettivamente 22 e 52).

emocromo tutto nella norma.
Le analisi sono state richieste dal medico in quanto ho manifestato dei malesseri alla testa tipo lievi sbandamenti senza mai perdere il controllo e dolori ti testa di tipo tensivi.
faccio presente che nel corso del mese ho assunto per 10 gg circa inibitori della pompa protonica per curare i sintomi da reflusso gastroesofageo con cui convivo da circa un anno e mezzo, ed inoltre ho il fauvismo.
Potrebbero queste due fattori aver influenzato i valori alterati indicati precedentemente, oppure non c'è alcuna correlazione e in questo caso come ci si dovrebbe comportare?
Grazie tante in anticipo per le Vs. risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori della bilirubina rappresentano fluttuazione nomn significative.

Quanto all'omocisteina deve correggere al ribasso (semprechè non l'abbia già fatto, visti i valori lipemici da lei forniti) il contenuto in grasso della dieta ed eventuali aspetti comportamentali (fumo, sedentarietà).

Naturalmente ne parli con il suo curante.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per il cortese riscontro.
Volevo far presente che non sono un fumatore e in quanto alla sedentarietà percorro circa 2 km al giorno a piedi per raggiungere il posto di lavoro, ma che comunque sto 8 al giorno seduto davanti al pc.
Il colesterolo a mia memoria non è mai stato alto, e riguardo la dieta sono già abbastanza attento per via del reflusso a cui ho accennato in precedenza.
Per tale motivo non riesco a spiegarmi tale valore dell'omocisteina, potrebbe essere a suo avviso dovuto al malassorbimento delle vitamine del gruppo B causato dall'utilizzo degli inibitori di pompa protonica a cui faccio ricorso da un anno e mezzo circa a questa parte, non però continuativamente ma occasionalmente nei periodo di riacutizzarsi dei sintomi?
La ringrazio in anticipo del prezioso riscontri e/o consigli.
Grazie.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto non vedo motivi/segnali di allarme.

Eviti, se possibile e concordemente con il suo curante, l'utilizzo cronico di PPI.
Le allego un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per diminuire il valore di omocisteina quindi è solo sufficiente evitare l'utilizzo cronico di PPI, senza l'ausilio di alcuna terapia farmacologica a suo avviso? Oppure, se indispensabile il loro utilizzo, sarebbe il caso di ricorrere all'utilizzo di adeguati integratori di vitamina B?
Grazie tante,
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha un corretto stile di vita oltre che alimentare non deve preoccuparsi nè integrare.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Salve,
di seguito riporto gli accertamenti eseguiti richiesti dal curante per il valore dell'omocisteina:

acido folico 6,2 (3 - 17,5)
vitamina B12 399 (190 - 1000)

FATTORE II Mutazione G20210A ----- Assente Genotipo Normale
FATTORE V Leiden ------ Assente Genotipo Normale
FATTORE V Mutazione H1299R ------ Presente Genotipo Eterozigote
Gene MTHFR A1298C ------ Assente Genotipo Normale
Gene MTHFR C677T ------ Presente Genotipo Eterozigote

Il curante sostiene che le mutazioni essendo eterozigoti sono trascurabili e sarebbe stato diverso se fossero state omozigoti in quel caso ci sarebbe stata la predisposizione a trombofilia, ed inoltre che non c'è bisogno di alcuna terapia farmacologica.
Posso pertanto chiedervi se è plausibile quanto indicato dal curante, o se sono necessario ulteriori accertamenti?
Grazie in anticipo dei preziosi riscontri.
Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' plausibile quanto indicato dal curante.

Prego