Prevenzione

buonasera,premetto che il consulto non riguarda me ma il mio ragazzo;
qualche tempo fa ha lamentato un dolore a testicolo sn,insorto appena sveglio(non aveva fatto sforzi o simili),che è durato circa 3 giorni,per poi diminuire progressivamente fino a sparire;questo dolore lo ha spinto ad esaminare la zona e attraverso l'autopalpazione ha sentito una massa molto piccola sulla parte posteriore del testicolo;questo però pare non averlo intimorito più di tanto,e sebbene io lo spinga a consultare se non un andrologo,almeno il suo medico di base,lui tergiversa.Sono consapevole dei limiti del consulto online,quindi immagino sia difficile anche solo ipotizzare un'eventuale diagnosi,per cui la mia domanda è la seguente:è il caso che un ragazzo di 25 anni seppur non abbia evidenti problemi di salute faccia una visita andrologica?è giusto che io insista?inoltre...può andar bene anche un urologo?grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Cara signora
Vado a semplificare la mia risposta dicendole che a qualsiasi età, all'insorgere di una sintomatologia "sospetta, che sia un dolore transitorio, fastidio persistente od altro, è sempre consigliabile consultare un medico.
Nel caso specifico sarebbe utile un consulto urologico od andrologico, oppure, in prima analisi, un consulto con il medico di base.

Saluti

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

come già suggeritole, visto anche quello che ci scrive, è bene consigliare al suo ragazzo prima una valutazione preliminare con il suo medico di famiglia e poi, a ruota, è bene avere anche un suo andrologo di riferimento.

Come spesso ripeto da questo sito dica al suo ragazzo che può essere utile, approfittando di questo "disturbo" testicolare, conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari da lei che sicuramente già conosce il suo o la sua ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie mille!Spero tanto che leggendo le risposte di voi medici si possa convincere!un saluto!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Coraggio, ci provi!

Ancora un cordiale saluto.