Una neoplasia al seno trattata

Salve, io soffro di ipotiroidismo trattato con Eutirox da 75 mcg una volta al giorno e due volte alla settimana invece di prendere quella da 75 prendo quella da 100 mcg. Inoltre sono gravemente sovrappeso (sopra i 130 kg) e soffro di ipertensione. Inoltre ho parecchie miodesopsie e soffro da sempre di otiti ricorrenti causate dallo Pseudomonas. Detto ciò, se facessi domanda per l''invalidità e per l''inserimento nelle liste speciali per il lavoro, che percentuale raggiungerei?
Inoltre mia mamma ha avuto una neoplasia al seno trattata con intervento chirurgico, inoltre soffre di colite ulcerosa cronica e depressione ed è già andata in pensione circa 20 anni fa per malattia. Avrebbe dei vantaggi a fare anche lei la domanda di invalidità e anche lei che percentuale potrebbe raggiungere?
Ci è stato consigliato da un funzionario dell''ASL di fare entrambi domanda perchè arriveremmo sicuramente entrambi al 100% di invalidità ma sono un po'' scettico. Grazie a chiunque vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno, a mio parere, considerando le patologie da Lei segnalate, al massimo potrebbe raggiungere il 50%. Per la mamma sembra difficile raggiungere il 100%, dipende dalle patologie e condizioni cliniche, In ogni caso vada al Patronato con la documentazione e il medico-legale potrà essere più preciso.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona