Transaminasi alte nausea e inappetenza

Salve,
chiedo un consulto per mia nonna di 87 anni. È sempre stata in ottima salute e ogni giorno scende di casa per andare a fare la spesa ed altre piccole cose. Da diverso tempo ha iniziato a mangiare sempre meno. Ci siamo decisi a fare delle analisi e sono emerse le transaminaso alte (il doppionrispetto ai valori massimo). Contestualmente ha iniziato ad avvertire un fastidio leggero ma costante al lato del fegato. Nelle ultime settimane si è accentuata una forte inappetenza che la porta a non mangiare praticamente nulla e soprattutto a non desiderare nulla. Lei impazziva anche per i dolci ora non vuole sentirli nominare. Sono molto preoccupato. Negli ultimi giorni non riesce ad uscire di casa. Il medico le ha consigliato di mangiare poco e spesso e le ha dato delle bustine di carnitina da prendere. Non sono assolutamente soddisfatto delle sue indicazioni. Chiedo a voi un aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, oltre agli esami del sangue, comincerei ad eseguire un'ecografia addominale ed eventualmente degli esami radiologici più specifici dell'addome se necessari, il tutto sarebbe meglio con l'accordo del suo curante.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve.

Ieri abbiamo effettuato un ecografia all'addome. È emerso un calcolo di circa 9mm. Il dottore che ha eseguito l'esame parla di calcolo biliare. Mia nonna è praticamente gialla da una settimana ed oggi è il 5°giorno di lavaggi epargriseovit.
Cosa ci consiglia di fare per risolvere il problema?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, dovrà sottoporsi ad esami ematici specifici per biliostasi e se dovesse esserci ittero sarà utile una colangiorisonanza ed eventualmente una tc addome per una migliore definizione diagnostica, il tutto ovviamente sotto la regia del suo curante.
Saluti