Dieta corretta per insulina alta

Buongiorno.
Ho fatto recentemente l'esame per la curva dell'insulina. Questi i risultati: 14 Uu/mL a 0' e 94 Uu/mL a 120'. Mi è stato detto che i valori sono troppo alti.
La ginecologa mi ha poi parlato di fare una dieta come quella per diabetici mentre secondo il medico di base devo solo evitare i dolci (ma concedendome qualcuno raramente) e basta.
Vorrei capire se è il caso di affidarmi a uno specialista per la dieta e come mi devo comportare esattamente con i dolci.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Cara Signora,
sono necessari maggiori dati per comprendere la sua situazione clinica. Come mai è arrivata a fare una curva insulinemica? quali sono i valori della curva glicemica? quanto è alta? fa attività fisica? altri valori alterati negli esami ematochimici? soffre della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)?
Consideri che il valore di insulinemia a digiuno è generalmente non superiore alle 20-25 mU per ml, raggiunge un picco di 6-10 volte il valore basale dopo 30 o 60 minuti, per poi decrescere ai tempi 90’, 120’. Quali sono i suoi valori dell'insulina nei prelievi intermedi?
Una insulinemia più alta, oltre che alla PCOS, può essere legata all’obesità, a varie altre endocrinopatie, malattie epatiche, ecc.
Con ulteriori dati posso avere un quadro clinico più completo e darle consigli dietologici.

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

La curva dell'insulina mi è stata prescritta dalla ginecologa in seguito ad un'ecografia in cui era si erano riscontrati entrambi gli ovai micropolicistici.

I valori del glucosio - prova da carico orale 75 gr. - sono:
a 0' di 94 mg/dL
a 120' di 135 mg/dL

Sono alta 1,78 m e peso 67 kg. Faccio poca attività fisica.

Ho fatto solo controlli ormonali e tiroidei e risultano a posto.

Non ci sono valori dell'insulina nei prelievi intermedi, i prelievi sono stati solo i 2 scritti nel primo post.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Sono alta 1,78 m e peso 67 kg. Faccio poca attività fisica.

Il suo peso è assolutamente nella norma anche se un'attività fisica giornaliera sarebbe molto utile per migliorare la sua possibile insulino-resistenza. Con i dati forniti (servirebbe una curva completa) è difficile valutare se esiste una condizione di insulino-resistenza che comunque ritengo non sia presente.
Si potrebbe giovare, dopo consulto con la ginecologa, dell'aumento dell'attività fisica e di una terapia con metformina a basse dosi. Dal punto di vista strettamente dietologico non ritengo opportuna una dieta particolare se non di attenersi ai consigli per la popolazione generale.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto.
Saluti.