Assenza masturbazione

Salve,
ho 36 anni e non mi sono mai, mai, masturbato in vita mia.
Le rare volte che ho tentato ho provato poca eccitazione e non ho raggiunto l'eiaculazione.
In presenza di una partner attiva (cioè se è lei a masturbarmi), raggiungo tranquillamente l'eccitazione e l'orgasmo. Per il resto, normale attività sessuale, lievi problemi di eiaculazione precoce attenuati col passare degli anni.
Vorrei sapere se il mio caso può essere considerato normale e a quale professionista (andrologo, psicoterapeuta?) mi devo rivolgere.
grazie
ps. voglio specificare che non ho remore o turbe di carattere religioso, non me ne potrebbe fregare di meno.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non vedo perché preoccuparsi quando lei afferma di avere "normale attività sessuale" infatti la masturbazione è considerata, nel giovane, un mezzo per prendere confidenza con i cambiamenti del proprio corpo e acquisire familiarità e coscienza di sé e per scoprire il proprio potenziale sessuale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it