Lenti a contatto e cornea

Buongiorno, le lenti a contatto deformano la cornea? che effetto hanno sulla cornea?
dato che mi dovrò sottoporre al laser prk devo smettere di indossarle 2 settimane prima dell'idoneità e 3 prima dell'intervento.
A fine mese dovrò sottopormi ha un argon laser per 3 fori retinici nell'occhio sinisto.
cosa sono? sull'impegnativa c'è scritto laser per lacerazione retinica. Cosa significa?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1) le lenti a contatto deformano la cornea? che effetto hanno sulla cornea?

risposta
l'uso e soprattutto l'abuso di lenti a contatto lasciano un'impronta sulla superficie corneale
prima della chirurgia refrattiva si esegue una topografia corneale che deve essere molto precisa ed affidabile per consentire di utilizzare quei dati per il trattamento laser.

2)A fine mese dovrò sottopormi ha un argon laser per 3 fori retinici nell'occhio sinistro.
cosa sono? sull'impegnativa c'è scritto laser per lacerazione retinica. Cosa significa?

risposta
la retina del miope e' spesso "stirata" in periferia , ed in periferia si possono creare rotture, fori, lacerazioni che se non trattati ( con la fotocoagulazione laser) possono evolvere tragicamente in un DISTACCO RETINICO

spero di esserle stato d'aiuto
buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
si grazie.
Il fatto che ogni tanto mi sembra di vedere delle macchioline nere davanti agli occhi può essere dovuto a questi fori? dopo il laser andranno via? il fatta che la luce del sole mi da molto fastidio? ps ho gli occhi chiari.
Ultima cosa prima della topografia corneale quando bisogna smettere di indossare le lenti? io porto le lenti morbide. ps io comunque seguirò le istruzioni date dal mio oculista.
Intanto la ringrazio per l'attenzione arrivederci
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta