Ingrossamento dei linfonodi

Salve dottori,ho 17 anni, da circa un mese e mezzo mi si sono ingrossati i linfonodi ascellari, inguinali e sotto il collo.
Il medico di base mi ha segnato le analisi del sangue risultate tutte perfette e quelle di alcune infezioni come toxoplasmosi, mononucleosi e simili.
Anch'esse sono risultate negative.
Ho fatto quelle per la tiroide e anche i marcatori,anche queste sono risultate nella norma.
Così il medico mi ha prescritto un antibiotico Amoxicillina con acido clavulanico poichè secondo lui sarebbe stato inutile aspettare ancora i risultati di altre analisi,prevedendo infatti che,visto che pochi giorni prima dell'ingrossamento dei linfonodi avevo avuto una violenta tosse, avessi avuto streptcocco.
Ho preso per 10 giorni questo antibiotico e i sintomi si può dire che fossero svaniti, i linfonodi erano rientrati e mi sentivo meglio.
Ora da pochi giorni avverto un linfonodo nella parte inguinale alta di piccole dimensioni e dolente.
Per l'8 novembre mi sono state prescritte altre analisi per accertamenti e il tampone.
Sono molto preoccupata,ho paura che sia qualcosa di "brutto" e vorrei un parere anche da voi.
Ah,premetto che ho un gattino di circa 4 mesi che mi ha graffiata in più zone del corpo.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Toccherebbe conoscere le dimensioni dei linfonodi. Utile quindi una attenta visita medica e casomai esame ecografico delle stazioni linfonodali.
La malattia da graffio di gatto, può dare linfoadenopatie.

Oltre a ciò le consiglio questo minforma che trova sul sito di medicitalia. Ecco il link

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

lo legga attentamente, le può essere di aiuto.

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consigli.
Mi sono dimenticata di scriverle che circa dall'inizio della comparsa dei linfonodi ho la lingua bianca con puntini rossi, assumo inoltre la pillola Kipling da circa tre mesi.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non correlabile.
Ciao