Miopia elevata e problemi retinici

Gentilissimi,
all'età di 7 anni avevo -8 e -9.
Ora che ne ho 56 sono arrivata a -20ca. in tutti e due gli occhi.
porto da 42 anni ininterrottamente lenti a contatto senza grossi problemi e per molte ore al giorno....sono la mia vita!
La visione con tutti e due gli occhi è a volte sdoppiata (sopratutto dopo una giornata di lavoro).
La pressione degli occhi varia intorno ai 15-16.
La foto della mia retina presenta diversi aloni bianchi .
Mi hanno prospettato l'operazione di inserimento della lente IOL VIP Revolution.
Nella mia famiglia ho una cugina con le mie stesse problematiche e la nonna è morta cieca ca. 30 anni fa.
Sto cercando di documentarmi sui rischi e su quale futuro mi si prospetta sia con l'operazione che senza, e sto cercando di capire se posso fare prevenzione.
Mi potete aiutare ad individuare i centri di eccellenza nel mondo he trattano le mie problematiche?
grazie infinite per la risposta
a presto
Laura
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara Laura
una miope elevata che ha superato i 40 anni
deve pensare seriamente ad una faco con finalita' anche refrattive
io in genere consiglio la iOL big bag della Zeiss
a presto
suo LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Approfondirò sicuramente il suo consiglio
a presto
Laura

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo