Depressione e suoi effetti

Buongiorno Dottori,

volevo alcuni chiarimenti sugli effetti di una possibile depressione.
Una serie di eventi nella mia vita (disoccupazione, problemi familiari, delusioni personali) hanno fatto sì che mi chiudessi in me stesso.
Può essere definita depressione una mia reazione che consiste in sonnolenza continua, dormire molto (talvolta per evitare di pensare ai problemi), complesso di inferiorità, irascibilità, ansia?
Per calmarmi ho provato pastiglie di valeriana che però peggiorava la mia sonnolenza, poi ho provato diversi medicinali a base naturale che non hanno granché effetto.
Consigli?

Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente il miglior consiglio che le si possa dare è quello di rivolgersi ad un terapeuta. Come ha potuto vedere i rimedi fai da te non sono utili e, spesso, peggiorano il problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Serena Rigamonti Psicologo 14
Buongiorno,
credo che la cosa più importante in questo momento, più che dare un nome o una diagnosi alla situazione generale del suo umore, sia quello di capire se ci sono gli spazi per poter essere aiutato a risolverla; sicuramente gli eventi da Lei indicati possono aver abbassato il suo tono dell'umore...Il mio consiglio è di parlarne con qualcuno per inquadrare il meglio possibile il problema e magari provare a risolverlo.
Cordiali saluti

dr.ssa Serena Rigamonti
Psicologa
isc.albo 4053
Via C. Balbo, 81
59100 Prato

Dr.ssa Serena Rigamonti

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Anche secondo me è molto utile rivolgersi ad un terapeuta e capire operativamente che cosa fare per uscire da questa condizione.
Ci sono infatti condizioni che certamente potrebbero "deprimere" chiunque (isolamento, mancanza di lavoro, ecc..) e sintomi che potrebbero essere compatibili con una problematica riguardante il Suo umore.

Legga questo articolo per approfondimenti:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica