Uso di farmaci e problemi al cavo orale

Gent.mi dottori spero di postare la mia richiesta nella sezione giusta.
Vi scrivo per disturbi al cavo orale che mi porto dietro ormai da qualche mese. Ho 43 anni e assumo farmaci quali lobivon e triatec per il controllo della pressione e sono in menopausa farmacologica assumendo tamoxifene e enantone per un carcinoma in situ scoperto al seno 3 anni fa.
Ultimamente ho sempre sofferto di afte regredite sempre in poco tempo, ma ultimamente ho dei fastidi alla superfice anteriore della lingua, cerco di descrivere al meglio, é come se avessi mangiato molto salato e la lingua si fosse sensibilizzata o ad esempio come se mi fossi scottata la lingua. Inoltre sulla punta mi sembra di vedere un "brufoletto bianco" piccolissimo quasi impercettibile però fastidioso.Questo è successo diversi mesi fa (probabilmente avevo davvero mangiato salato) situazione passata dopo diversi giorni. Questa sensazione è tornata e in più ( cosa che mi preoccupa) ho avuto dolori alla base della lingua in fondo e ho notato le papille foliate ingrossate e infiammate al lato sx con i linfonodi del collo a sx ingrossati. Stò utilizzando il colluttorio aftamed e sembra andare meglio.
Possono essere i farmaci aprovocare queste reazioni?
Ho letto diverse analogie con i carcinomi del cavo orale e mi creda dopo la mia esperienza la paura è sempre tanta. Quando è il caso di approfondire?
Se nell'arco di alcuni giorni i sintomi regrediscono posso stare più tranquilla rispetto ad una patologia più seria?
Vi ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità e in attesa di un vostro riscontro vi invio distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , correndo il rischio di apparire come un professionista che non vuole risponderle le dico , che pur occupandomi di Patologia speciale odontostomatologica , l'unica strada che deve percorrere è quella di una visita diretta da un odontoiatra con competenze di patologie orali.
Il suo quadro clinico medico-generale merita un inquadramento diagnostico che non può esaurirsi in un consulto on-line.
Tuttavia mi sento di tranquillizzarla su un aspetto fondamentale: qualsiasi infiammazione benigna del cavo orale, e quante ve ne sono, può determinare un interessamento dei linfonodi , quindi, se ha le papille foliate della lingua ingrossate a sx è normale che abbia anche i linfonodi di sx ingrossati.
Cosa e perché abbia causato questa infiammazione può saperlo solo con una visita diretta e senza pensare al peggio.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra