Premenopausa

Buongiorno, ho 49 anni e in quesi ultimi mesi ho un problema che sia il ginecologo che il medico di famiglia attribuiscono alla premenopausa. I cicli sono un po' ravvicinati rispetto al passato, mediamente ogni 23/25 giorni e molto abbondanti i primi due giorni. Il problema è il mio stato d'animo, nella settimana che precede la mestruazione sono molto agitata e depressa. Ho sempre voglia di piangere e ogni difficoltà mi sembra irrisolvibile. Passate le mestruazioni mi sento meglio, ma non sono più la stessa di qualche mese fa.
Dormo abbastanza ma mi capita di svegliarmi molto agitata. Ho escluso le terapie ormonali soprattutto perchè soffro da sempre di mal di testa con aura. Sono preoccupata perchè mia madre aveva passato un periodo terribile prima della menopausa, con un forte esaurimento. Io non vorrei mi capitasse la stessa cosa, condizionando in maniera negativa non solo la mia vita ma anche quella della mia famiglia. Ho un lavoro molto impegnativo e temo che la situazione con il tempo possa peggiorare e crearmi difficoltà. II ginecologo in occasione dell'ultima visita ( luglio) non mi ha prescritto nulla, ma la situazione è peggiorata negli ultimi mesi. Quali sono le terapie più idonee in questi periodi? Sento parlare di antidepressivi, farmaci che avrei sempre voluto evitare, ma mi rendo conto che in alcuni momenti non riesco più a controllare i miei stati d'animo
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
In premenopausa funzionano abbastanza bene (anche se l'efficacia è soggettiva) sostanze di origine vegetale come valeriana,passiflora,melissa,biancospino ecc. Il Suo farmacista sicuramente Le potrà consigliare l'integratore migliore. Curi anche l'alimentazione integrando in particolar modo cibi ricchi di acidi grassi omega3. Cordiali saluti.