Operata di meningioma

Buona sera,
sono stata operata di meningioma della zona occipitale circa2 mesi fa. Il meningioma si trovava dietro un ossicino che mi è stato asportato. Al suo posto è stata inserita una protesi. Al rientro dall'ospedale mi è stato consiglaito di utilizzare una fascia elastica per 2 giorni per evitare la formazione di liquido. Purtroppo però,ciò non è bastato, ed ora mi ritrovo con questo liquido dietro la nuca.
Volevo sapere se si potrebbe fare qualcosa per farlo riassorbire definitivamente. Tenga conto che prendo il Luminale.
Inoltre vorrei sapere se posso andare al mare.
La prego di rispondermi e la ringrazio vivamente.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

Importante é che la ferita sia ben chiusa e non ci sia perdita di liquor. Inoltre se non lo ha giá fatto é utile uno studio TC cranio per valutare se concomita la dilatazione del sistema ventricolare (idrocefalo).
In caso sia tutto a posto (non perdita di liquor e non idrocefalo) la raccolta dovrebbe progressivamente ridursi spontaneamente nel tempo senza nessun trattamento. Puó essere utile una rivalutazione nel centro in cui é stata trattata.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio x avermi risposto.Le invio la risposta della risonanza magnetica effettuata a distanza di 50 giorni dell'intervento di meningioma.Esito di intervento chirurgico con artefatto paramagnetico in corrispondenza del volet osseo.Dopo contrasto si osserva una tenue impregnazione delle meningi in corrispondenza del volet osseo,utile monitoraggio nel tempo.Spazi subaracnoidei della volta e delle base regolari.SISTEMA ventricolare sovra e sottotentoriale di regolare morfologia e dimensioni.Strutture della linea mediana nella norma....
Ora dico io come mai si è formato questo liquido dietro la mia testa il dottore che mi ha operata ha detto che questo liquido si è formato perchè la fascia elastica l'hanno tenuta pochi giorni poi mi dicono che questo non è liquido ma è che la mia pelle non si è attaccata alla rete metallica che mi hanno messo.Ma alla fine secondo voi scomparirà questo?poi volevo chiedervi posso andare al mare e posso fare i colpi di sole ai miei capelli?
La ringrazio vivamente e poi è possibile che si riformi il meningioma?
[#3]
dopo
Utente
Dottore grazie grazie tantissimo per avermi risposto.
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Caro utente,

tale raccolta probabilmente si risolvarà con il tempo. La RMN mostra un buon risultato. I meningiomi possono recidivare per cui è opportuno fare dei controlli nel tempo. Per questa estate si atenga da prendere il sole sulla ferita chirurgica. I colpi di sole ai capelli può farli.
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la risposta che mi ha inviato, posso chiederle il piacere, la prossima volta che farò la risonanza magnetica cioè settembre, inviarle l'esito per sapere anche da lei se sta tutto a posto? La ringrazio tantissimo della sua gentilezza.GRAZIE.....
Mi scusi per il disturbo che le ho dato.ANCORA GRAZIE.
[#6]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Cara Utente,

certamente mi puó inviare l'esito. Megli ancora sarebbe che mi inviasse un CD con l'esame RMN in modo da poterlo vedere direttamente.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
ok, Dottore allora rimaniamo così a settembre farò la risonanza magnetica e chiederò il cd e ve lo invierò poi voi mi spiegherete come fare.GRAZIE ancora della vostra buona volontà grazie........
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per dirle che pochi giorni fa ho effettuato la risonanza magnetica come previsto. Le scrivo qui di seguito il risultato:

L'esame ha evidenziato una grossa falda liquorosa a carico dei tessuti molli della galea al di sotto del volcet osseo.
Dopo contrasto si osserva una modesta impregnazione delle meningi in ptossimità del focolaio operatorio.
Non si osservano aree di impregnazione da riferire a recidive della lesione.

Sono in possesso anche del cd della risonanza magnetica e vorrei farglielo visionare per cui mi chiedevo se lei avesse un indirizzo di posta elettronica a cui inviarglielo.

Ringraziandola per la sua grande disponibilità la saluto e le auguro una buona serata.
[#9]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
il mio indirizzo email è perrinipaolo@hotmail.com
Altrimenti può invialo per posta.
Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
dottore io stamani le ho inviato il cd della risonanza spero lo riceva al più presto in modo da farmi sapere qualcosa; la ringrazio.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore spero che lei riceva al più presto il cd così lei mi potrà rispondere sto prendendo ancora il luminale volevo sapere x quanto tempo lo prenderò e poi volevo chiedere è normale questo liquido che ho,e se si riassorbirà xchè lo sento che mi pesa dietro la testa.grazie spero mi risponda al più presto.
[#12]
dopo
Utente
Dottore come mai non mi risponde?'Qualcosa non va? Mi risponda la prego.Grazie.
[#13]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile signora,
ho ricevuto il cd. Purtoppo non sono riuscito ad aprirlo per visualizzare le immagini. In settimana entrante riprovo con un computer differente e le farò sapere.
A presto,
[#14]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,
ho visionato il CD. Mi puó chiamare quando vuole oppure mi mandi un suo numero e la chiameró per parlarle dell'esame RMN.
Cordiali saluti,
[#15]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore. So che mio marito ha parlato con Lei dell'esame e La contatto solo per ringraziarLa di essersi reso disponibile nel darmi un parere sulla RMN. In futuro continuerò ad interpellarLa di certo..
Grazie di cuore.
Cordiali Saluti.
[#16]
dopo
Utente
dottore sono sempre io, sono molto preoccupata x quanto riguarda la falda liquorosa che ho in testa, la mattina è grossissima poi verso sera tende a diminuire.Come mai?Può portarmi complicazioni?Pure perchè vedo che quando mi alzo la mattina ho un leggero dolore,forse perchè è molto il liquido? Spero in una sua risposta.grazie della disponibilità e che io mi sento un pò depressa.grazie
[#17]
dopo
Utente
Dottore due giorni fa sono andata a farmi la visita per vedere se il liquido in testa era aumentato il dottore mi ha detto che se verso marzo è ancora così allora conviene metterci un drenaggio per una decina di giorni.POI ha detto che mi dovranno rasare tutti i capelli per effettuare questo drenaggio,ma è proprio così necessaria la rasatura? LA prego mi risponde? Sto da diversi giorni che non faccio altro che piangere mi sento tanto depressa da non dirle.la ringrazio e spero in una sua risposta.
[#18]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Le indicazioni alla rasatura variano da centro a centro.
La cosa migliore é cercare di rimanere calmi e discutere a fondo con il medico dove é andata a visita sugli obiettivi del trattamento.
Cordiali saluti,
[#19]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle che complicazioni può comportare questo tipo di intervento(sempre se si tratta di intervento)se dovrò rimanere in ospedale,e se è molto dolorosa.grazie
[#20]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle che complicazioni può comportare questo tipo di intervento(sempre se si tratta di intervento)se dovrò rimanere in ospedale,e se è molto dolorosa.grazie
[#21]
dopo
Utente
Dottore non so come fare x modificare testo perchè non è che mi intenda molto di compiuter.Grazie
[#22]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Di questo deve parlare con il medico che le ha prospettato l'intervento. Da quanto mi ha scritto non è chiaro quale trattamento le è stato proposto.
Cordiali saluti,
[#23]
dopo
Utente
Dottore le auguro di cuore un Buon Natale e felice Anno Nuovo a lei e tutti voi Medici che offrite i vostri consigli.Grazie e ancora AUGURI a lei e famiglia.
[#24]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Auguri anche a Lei e alla sua famiglia.
[#25]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle se è meglio che io le invio i miei referti,con l'entrata e l'uscita dell'ospedale in modo che lei li guarda e mi saprà dire qualcosa in più al momento della visita.Li mando tramite posta o email?Grazie.
[#26]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Può mandali anche tramite email.
Cordiali saluti,
[#27]
dopo
Utente
Dottore come lei mi consigiò ho fatto la tac,ora le invio il risultato.ESITI di craniectomia parieto-occipitale sinistra.Al di sotto della breccia chirurgica,ipodensità malacica cortico-sottocorticale,con associata dialatazione degli spazi liquorali pericerebrali contigui, si apprezza in sede parietale mesiale sinistra.Regolari i rimanenti spazi subarocnoidei pericerebrali e quelli pericerebellari.Sistema ventricolare sovra e sotto-tentoriale nei limiti.In relazione al quesito clinico,si consiglia a giudizio clinico,integrazione con esame R.M.CON MDC EV.Cosa mi dice dottore è pericoloso?Oppure è tutto a posto? quando venni da lei mi disse che il liquido che avevo non mi portava complicazioni è lo stesso pure adesso?Grazie spero mi risponda al più presto.GRAZIE
[#28]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,

sembra tutto invariato. Le è stato consigliato, per scrupolo, dato che è stata operata di un meningioma, di eseguire un controllo RM con mezzo di contrasto.
Cordiali saluti.
[#29]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
volevo ringraziarla per la sua disponibilità e per la sua rapida risposta.
Le riscriverò per comunicarle l'esito della RM con contrasto che farò a settembre.
Grazie ancora.
Saluti.
[#30]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
A distanza di tempo sono qui a riscriverle. Ho ripetuto la RM con mezzo di contrasto. Lo scorso anno mi è stato riscontrato un altro meningioma di 8 mm.
Oggi ho ritirato l'esito, che è il seguente:
A confronto con il precedente esame RM eseguito in gennaio 2016.
Ed esibito in visione, il reperto attuale conferma gli esiti di craniotomia A sede parietale posteriore bilaterale con cavità glio-malacica sottostante il residuo ispessimento a sede parietale destra, al di sotto dello sportello osseo di circa 19 mm di diametro Max Che mostra intensa impregnazione dopo MDC eV. Follow-up temporale.
Piccolo meningioma in sede frontale sinistra, di circa 9 mm di diametro massimo, con intensa impregnazione dopo MDC e ev non endemigeno; sostanzialmente immodificato.
Piccoli spazi e nuclei di gliosi, iper intensi in T2 e FLAIR, a sede frontale bilateralmente, su base ipoperfusiva cronica. Empty sella parziale.
Sistema ventricolare regolare con terzo e quarto ventricolo in asse. Regolari gli spazi liquorali pericerebrali. Le sequenze pesate in diffusione non mostrano restrizioni di segnali da riferire a patologia ischemica in fase acuta. Ispessimento mucoso ispessimento mucoso a livello dei seni mascellari e cellette etmoidali bilateralmente.

Mi auguro lei possa trovare modo di rispondermi.
La ringrazio per l'attenzione e la disponibilità che ha sempre mostrato.
I miei più cordiali saluti