Dieta e calorie

Salve, ho iniziato il 31/05 di quest'anno una dieta seguito da un medico dietologo che progressivamente dalle 1500 calorie iniziale in modo progressivo è arrivato a 1200 calorie. Uomo, 46 anni, altezza 1,73 m, peso iniziale 137 kg, oggi dopo 5 mesi di cura peso 103 kg. Vorrei sapere se un così basso apporto calorico prolungato nel tempo può essere dannoso per il mio organismo e in particolare al mio metabolismo basale.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti sia l'apporto calorico iniziale (1500 kcal) che quello attuale (1200 kcal) risulta essere davvero "restrittivo" per un soggetto con le Sue caratteristiche.

Non dubito assolutamente sulla corretta valutazione medico-dietologica che ha portato il collega ad impostare un piano alimentare ipocalorico così basso, ma con un calo ponderale come quello ottenuto ( - 34 kg in 5 mesi) è consigliabile sottoporsi ad un controllo della composizione corporea e ad un eventuale esame ematochimico, se non li ha effettuati in tutto questo tempo.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Mi sono sottoposto su richiesta del medico ad esami del sangue e delle urine, sia alla prima visita che recentemente (un paio di settimane fà).
I valori sono tutti nella norma, alcuni che presentavano livelli "borderline", sono diminuiti (mi riferisco in particolare alla glicemia e l'uricemia). Aggiungo inoltre che ad ogni visita lo staff del medico mi misura con un esame impedenziometrico la quantità di massa grassa per valutarne la corretta diminuzione.

Sto tuttavia incontrando difficoltà a mantenere per un periodo così lungo la forza necessaria per proseguire nella dieta. Difficoltà aumentata con il dubbio che sottopormi a questo regime calorico così ridotto non fosse nocivo alla mia salute.

La ringrazio per la risposta e mi scuso per eventuali imprecisioni.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bene!

Se la valutazione della composizione corporea con esame impedenziometrico ha evidenziato percentuali delle masse nei range ed i risultati degli esami ematochimici e delle urine valori normali non dovrebbe preoccuparsi.

E' molto probabile, invece, che le Sue perplessità scaturiscano da una stanchezza psicologica alimentata dal lungo periodo di dieta dimagrante...

Ne parli pure con serenità col Suo Dietologo per decidere se e come proseguire.

Se può far piacere, mi aggiorni pure.

Prego.
Cordialmente.