Modico prolasso del lembo mitralico anteriore

Salve sono un ragazzo di 18 anni e da 2 anni soffro di ansia ora mi sono fatto quest'ecografia cardiaca. Il risultato è : Modico prolasso del lembo mitralico anteriore. Ventricolo sinistro di ddimensioni, spessori e cinesi globale nei limiti. Calibro aortico di dimensioni nei limiti con conservata apertura cuspidi . Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti . Colui che mi ha fatto l esame ha detto che non ho niente solo un leggero soffio al cuore. Io sono molto ansioso, devo preoccuparmi?
P. S. Che vuol dire modico prolasso del lembo mitralico anteriore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire solo che uno dei lembi mitralici (in questo caso l'anteriore) ha un diverso movimento di chiusura ; si ritrova molto frequentemente nelle ecocardiografie.
Va sempre distinto un banale atteggiamento prolassante , come il suo, dal vero e proprioprolasso mitralico che invece e' una patologia vera e propria.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo che mi ha dedicato!