Dolori alla spalla e collo da 6 anni

Buonasera dottori,
scrivo qua per cercare di avere chiarimenti sulla "patologia" se così si puo definire della mia ragazza.
il problema in questione, come da titolo, è legato principalmente alla spalla e alla cervicale suppongo, ogni tipo 30-40 secondi effettua un movimento rotatorio con la spalla sinistra, ciò va avanti da 6 anni ormai e lei dice che effettua questo movimento per alleviare il dolore al collo (in zona cervicale).
abbiamo provato a fare esercizi di fisioterapia prima dell'estate ma non è sembrato dare risultati, abbiamo fatto delle tac e da li non risulta nulla di anomalo a parte un problema di postura.
a livello di attività sportiva ha praticato nuoto sincronizzato per circa 6 anni e la prima volta che ha sentito questo tipo di dolore è stato durante una gara, dopo un movimento di spalla,
fino ad adesso nessuno è riuscito a darci un aiuto concreto, spero di aver fornito abbastanza informazioni,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
tentare di dare un qualche consiglio è assai difficile senza poter visitare direttamente il paziente.
Proviamo a vedere innanzi tutto se dalla sua descrizione ho compreso il problema.
Il dolore è continuo (mi spiega il tipo di dolore?) e viene attenuato dalla rotazione della spalla?
Ha fatto qualche terapia farmacologica?
Quale problema di postura è stato osservato?
Durante il sonno il dolore si manifesta?
Alla mattina il dolore è subito forte?
Più particolari mi date e più è probabile avvicinarsi ad una possibile diagnosi.
Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'interessamento dottore, fortunatamente abbiamo trovato il problema, ma prima volevo comunque rispondere alle sue domande in caso le sia di aiuto in futuro, allora il dolore è continuo durante tutto l'arco della giornata e NON è dovuto al movimento della spalla, il movimento della spalla infatti la "aiuta" ad alleviare il dolore al collo, abbiamo provato a fare delle terapie ma nulla ha mai avuto succcesso, per la postura abbiamo effettuato un test di camminata ortopedico e abbiamo fatto costruire plantari su misura (che attualmente indossa).
mai avuto disturbi o dolori durante il sonno.
ma come le ho detto all'inizio abbiamo fortunatamente trovato il responsabile dei dolori, la mandibola, il dentista ha da subito notato la chiusura scorretta e ci ha detto che l'unica cosa che puo risolvere questo problema è un bite notturno, nel giro di 5-6 settimane i dolori cervicali dovrebbero del tutto scomparire.
in tutto questo tempo mai pensato di andare dal dentista, certe volte le soluzioni sono sotto al naso e non ce ne accorgiamo, tutto ciò scoperto ieri, domani faremo la panoramica e successivamente ordineremo il bite
cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
Sono molto lieto che sia stato fatto un passo avanti nelle ipotesi diagnostiche, spero che la causa individuata sia quella giusta.
Se mi tenete al corrente ve ne sarò grato.
La mia esperienza mi indica come probabile causa una contrattura monolaterale dei muscoli del collo e del volto. La rotazione della spalla permette una momentanea riduzione della contrattura e quindi sollievo. La malocclusione potrebbe esserne la causa o una concausa.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
scrivo per aggiornarla, oggi abbiamo fatto una visita dal mio dentista di fiducia giusto per confrontare i pareri, ed è emerso che il bite è a parere dei medici la "soluzione" ai dolori temporanea.
temporanea perchè è risultato che l'apparecchio indossato in passato dalla mia compagna non è stato controllato adeguatamente dal suo dentista e i molari non chiudono perfettamente quindi l'unica soluzione definitiva comprende il Molaggio selettivo, seguito dall'utilizzo del bite per un tempo ancora da determinare.
Cordiali saluti