La pressione che varia così tanto

Gentili Dottori vorrei chiedervi un parere, spesso non mi sento bene e misuro spesso la pressione ho notato che dei giorni ho la pressione bassa 80/55 e non mi sento bene ho capogiri e quando cammino mi sento come se avessi l'influenza cioè molto debole...altri giorni ho la pressione alta e anche in questo caso non mi sento bene comincio ad avere la tachicardia molto forte, proprio qualche giorno fa ho avuto una crisi ipertensiva avevo la pressione 164/94 e la tachicardia, capisco che non è altissima ma io non mi sento bene sopratutto perchè mi viene la tachicardia. ho fatto dei controlli, ad esempio ho fatto le analisi le quali hanno riscontrato adrenalina e cortisolo un po' alti ma poi ho fatto la risonanza ai surreni e non risulta nulla, e per quanto riguarda il cuore ho fatto un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma e un holter e l'unica cosa riscontrata è la tachicardia che già sapevo di avere. dato che non è risultato altro non mi hanno saputo dire nulla però io continuo ad avere problemi, che altri accertamenti posso fare? è normale avere la pressione che varia così tanto? è meglio indagare sul piano cardiologico o endocrinologico? spero di avere un vostro parere non so che altro potrei fare. vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

è possibile che questi sbalzi pressori siano di natura psicogena, ipotesi potenzialmente avvalorata dal fatto che gli esami medici non hanno consentito di individuare altre cause alla sua origine.

Le suggerisco pertanto di rivolgersi ad un mio collega psicologo per una valutazione complessiva della sua situazione.

Se vuole mi aggiorni.
Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it