Gonalgia mediale persistente

Salve
Vorrei avere delle chiarificazioni in merito a dei persistenti dolori al ginocchio sinistro, che si manifestano ormai da parecchi mesi.
Premessa, io ho 23 anni e circa 7 anni fa (giocando a calcio) ho subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sx e, successivamente, in artroscopia mi hanno pulito il menisco mediale, lesionato.
Circa due anni fa ho subito un nuovo trauma, sempre sul ginocchio sx, e una risonanza effettuata in aprile di quest'anno, ha rilevato che:

Pregresso intervento chirurgico di ricostruzione per meniscopatia.
Nel giugno scorso (2012) trauma contusivo distorsivo. Gonalgia mediale persistente. Esiti chirurgici di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Esistono in corrispondenza della gola intercondilare numerosi artefatti in esiti chirurgici. Il neolegamento non risulta riconoscibile in nessuna delle sequenze effettuate in corrispondenza della gola (peraltro anche per la presenza di numerosi artefatti) in quadro che appare maggiormente compatibile con segni di rottura che con altre ipotesi.
Nei limiti il crociato posteriore.
Non patologiche focalità osseo evolutive.
Rapporti articolari conservati.
Non lesioni osteocondritiche.
Menisco mediale ipotrofico, in esiti chirurgici, senza evidenti lesioni traumatiche.
Menisco laterale normoposizionato normoconformato.
In regola i legamenti collaterali.
Non versamento articolare. Non segni di borsite.
Nella norma tendine quadricipite e legamento rotuleo.
Si consiglia valutazione specialistica ortopedica.

Ora, siccome sono stato visitato da tre ortopedici diversi, in cui ho avuto tre responsi differenti
-lesione di primo grado ai collaterali (qui il medico non ha voluto nemmeno vedere la risonanza)
-ri-rottura del legamento crociato anteriore (mi è stato detto che bisognava operare di nuovo e basta)
-caso di agenesia dei legamenti crociati anteriori (in quanto facendo una RMN al ginocchio dx, il quale non ha mai subito traumi, ma nel quale non si vede il crociato nella sua interezza)

Avendo una confusione enorme in testa e non capendo qual è il mio reale problema (tre responsi diversi), mi baso solo sui dolori che sento al ginocchio.
Finora (cioè un arco temporale di un anno e mezzo) sentivo come un ago che mi pungeva in maniera precisa la parte interna del ginocchio, dove suppongo sia posizionato il menisco mediale.
Però da una decina di giorni, senza aver subito traumi o movimenti strani, il dolore si è spostato, ora sento forte dolore nel dietro del ginocchio sx, persistente, e a tratti con fitte molto dolorose.
Siccome nell'eventualità, non ancora appurata al 100%, che il crociato sx sia realmente rotto, il dolore subito in seguito al trauma sarebbe dovuto sparire molto tempo fa.
Di conseguenza non capisco la provenienza di questo dolore.

Ho cercato di essere molto conciso in quanto il mio quadro clinico è molto particolare oltre che, forse, a parere di certi ortopedici, complesso.
Confido in Voi per avere qualche delucidazione.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Giaracuni Ortopedico 8
mi perdoni ma non ho ben chiara una cosa:
ma lei si è operato di ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore?
oppure è stato operato di meniscectomia selettiva artroscopica.
Perdoni ma in ciò che descrive non semrba ben chiaro.
il quadro clinico non sembrerebbe così complesso, resta chiaro che in letteratura scientifica mondiale sono descritti casi di agenesia del LCA ma se lei è stato trattato di ricostruzione tutto cambia.
La sua giovane età e la sua richiesta funzionale necessitano senz'altro di chiarezza.
Per questo chiarisca il dubbio e le risponderò volentieri.
Buona sera

Dr. Marco Giaracuni

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso anticipatamente per il fatto che, probabilmente, avendo una gran confusione in testa, ed essendo ignorante in materia, probabilmente non mi sono espresso correttamente.
Io 7 anni fa, quindi nel 2007, mi sono operato al legamento crociato anteriore del ginocchio sx, facendo la ricostruzione.
Se non ricordo male, quella volta mi avevano semplicemente suturato il menisco mediale in quanto non era molto danneggiato, ma mi avevano avvertito che, se avessi continuato l'attività agonistica, tempo un anno si sarebbe rotto.
Infatti, nel 2008, mi sono fatto male di nuovo al ginocchio sx, e questa volta era partito il menisco mediale. Il nuovo legamento era integro.
Ora, io so che la meniscectomia selettiva è praticamente un trattamento delle lesioni meniscali che è rivolto a conservare la maggiore quantità possibile di tessuto meniscale.
Io so di avere ancora parte del menisco mediale (tanto che nella risonanza parlano di menisco mediale ipotrofico), però mi scuso ma più di cosi non so cosa dirLe.
Il fatto di esser stato trattato di ricostruzione, rende forse il mio caso un po' strano, perché comunque, dopo aver fatto una risonanza sul ginocchio destro, il quale è sempre stato sano, non ho mai subito nessun tipo di trauma, neanche minimo (l'unico problema è una notevole lassità costituzionale), sull'esito c'è praticamente scritto che il legamento crociato anteriore non è riconoscibile.
Di conseguenza sembrerebbe che io mi sia rotto il legamento crociato anche sul ginocchio destro, ma non mi spiego come posso essermi rotto in quanto traumi non ne ho mai subiti su quel ginocchio.
Quindi l'unica spiegazione plausibile che hanno saputo darmi è, appunto, l'agenesia.