Sospetto lichen sclerosus

salve sono un ragazzo di 24 anni. mi rivolgo a voi dopo averne parlato con i miei genitori e aver deciso di prendere contatto con medici specialisti in dermatologia-venereologia. ma vi scrivo ugualmente poichè ci terrei ad avere un vostro parere riguardo alla mia vicenda. è da un paio di mesi che ho riscontrato che durante l'erezione spesso mi si è lacerata la pelle del prepuzio,venendosi a creare delle piccole lacerazioni, dolorose,che tendevano a rimarginarsi nel giro di un paio di giorni, per poi ripresentarsi dopo un paio di settimane in posti diversi (sempre sul prepuzio).premettendo che ho riscontrato di avere qualche problema riguardante sia la larghezza della pelle del prepuzio,sia il frenulo che sembra aver perso elasticità, impedendo quindi la discesa della pelle, da qualche settimana sembra che la cosa abbia preso una piega diversa. tutto è cominciato con l'ennesima lacerazione, che però ha impiegato molto più tempo a cicatrizzarsi e creando, nel frattempo, dolore a tutto il prepuzio. durante questo periodo di cicatrizzazione (più o meno una settimana) si sono creati una sorta di "calli" sottopelle disposti attorno al prepuzio, per un numero di 4. ho avuto l'imressione che per alcuni giorni tendessero ad avere la punta bianca mentre in altri è come se fossero esplosi, manifestando una rottura all'apice con fuoriuscita di liquido trasparente. successivamente (tali "calli" mi scuso ma non so come poterli definire poichè sono abbastanza duri al tatto) non sono andati via, ma il prepuzio ha cominciato a gonfiarsi e ad arrossirsi e il prepuzio a restringersi sempre di più, quasi come se si stesse contraendo. sono cominciati dei dolori alla base del pene, presumo ai corpi cavernosi. prendendo antinfiammatori sembra si siano attutiti. ho notato un gonfiore inguinale, che sembra essere un inizio d'ernia e, non so se è possibile collegarlo, ho dei dolori intercostali che avverto durante inspirazioni profonde. lo confesso sono un pò spaventato e perciò a distanza di una settimana ho deciso di parlarne con i miei e affrontare la cosa perchè non sembra andar via. leggendo il vostro forum e degli articoli in rete, mi sono soffermato sul LICHEN SCLEROSUS, poichè guardando le foto, sembra essere la cosa più attendibile che un profano in materia possa autodiagnosticarsi sulla base di alcune ricerche. non credo di avere sintomi di candida, sifilide, etc. ho letto che si tratta di una malattia autoimmune. diversi anni fa sono stato affetto da mononucleosi, ma non si riusciva a capire di cosa si trattasse... si pensò ad un linfoma o addirittura ad HIV. il tutto perchè presentavo degli enzimi alterati, tra cui cpk. infatti mi fu consigliata una biopsia muscolare poichè si sospettava che potessi essere affetto da ipertermia maligna. fortunatamente il tutto si è risolto con esito negativo e i valori sembrano esser tutti rientrati. vi racconto questo soltanto per cercare di dare un quadro della situazione quanto più completo possibile. vorrei poter dunque sapere cosa ne pensate, se il consulto con un dermatologo venereologo possa essere appropriato alla mia situazione e soprattutto... se si trattasse di lichen, poichè la mia situazione, almeno fotograficamente, sembra rimandare al primo stadio, vorrei sapere se è possibile guarirne completamente e soprattutto se è consigliabile intervenire chirurgicamente. chiedo scusa per la prolissità ma credo che il raccontare la propria situazione in questi casi possa essere d'aiuto a tutti e soprattutto a chi in questi casi di "posti delicati" è restio a parlarne. io l'ho fatto... e spero di averlo fatto in tempo. grazie per la vostra disponibilità, antonio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di sicuro, parlare di queste cose aiuta l'aspertto psicologico ed ad affrontare meglio il problema:

però ora non perda ulteriormente tempo e cerchi di determinarsi con l'esperto di questa presunta patologia (Lichen sclerosus) che è appunto il Dermatologo - Venereologo: proceda con la visita per la diagnosi di certezza che certo non può arrivare da internet.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it