Spermatozoi e farmaci

Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ed io sto molto attenta a non ammalarmi o a non assumere farmaci. anche mio marito dovrebbe avere queste attenzioni oppure questi fattori esterni non influiscono sugli spermatozoi? e cosa può influire negativamente su di essi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,le Sue attenzioni,per quanto opportune,vanno considerate accessorie.L'unica possibilità per favorire una gravidanza risiede nella sinergia tra l'andrologo ed il ginecologo
che,con le loro competenze specifiche,impostino un programma diagnostico-terapeutico che ottimizzi il potenziale di fertilità della coppia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il suo aiuto ma intendevo sapere se ci sono controindicazioni sull'uso dei farmaci in un uomo che cerca di avere un figlio.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la mia risposta era volta a sottolineare che,così come una donna fa riferimento ad ginecologo quando assume dei farmaci,così dovrebbe fare anche un uomo...Cordialità
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

al di là di quanto le dice, giustamente, il dottor Izzo, a mia conoscenza non ci sono effetti particolari di farmaci "normali o classici" sugli spermatozoi tanto da modificare la loro capacità fecondante o le caratteristiche dell'embrione eventualmente ottenuto
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org