Esame ecocolordoppler transcranico con microbolle

Salve.
Potreste darmi delle migliori delucidazioni per questo risultato: Poligono di Willis completo con flussi basali regolari. L'iniezione di sospensione di microbolle (10ml di emagel + 5ml di aria) produce precoce enhancement e alcuni segnali ad alta frequenza isolati. Alla sospensione del Valsava prolungato si osservano fitte e numerose salve di MES (pattern "shower"). Esame positivo per segni indiretti di shunt.

Di tutto questo ho capito solo cosa implicano i segni indiretti di shunt e ho già avviato esami col cardiologo.
Potreste meglio spiegarmi tutto il resto?

La RMN ha rilevato una zona di atrofia localizzata.

Ringraziando, porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Siniscalchi Neurologo 3 1
La presenza di MES indica la probabilita di segnali microembolici al doppler transcranico e in questo caso sotto sforzo (alla manovra di Malsalva). La dizione shower sta per la probabile presenxza di uno shunt di grado medio-grave a livello del forame ovale pervio. Pertanto dovrebbe eseguire per prima cosa un Ecocardiogramma con ecocontrasto e poi sarà in cardiologo ad eventualmente richiedere un ulteriore approfondimento.

Dr. Antonio Siniscalchi

[#2]
dopo
Utente
Insomma sono tutti sntomi di pertinenza del cardiologo?

Il cardiologo mi ha fatto l'elettrocardiogramma, che come al solito è negativo e l'acodoppler, infine anche l'ecodoppler transesofageo e vuole intervenire sul forame ovale pervio.

Il neurologo non ha più attinenza con le procedure da attuare (essendo il mio molto lontano)?

La ringrazio molto ancora della cortesia.