Cisti pancreas

Salve, una mia amica 40 anni a seguito di dolore toracico con episodio di vomito in ospedale al PS veniva efftuatta eco addome con il seguente referto: "formazione cistica di diametro max di 6 cm con fine sedimenti e gettoni solidi di parete" . Le hanno consigliato la rmn. Vorrei sapere è un acisti pericolosa? grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza vedere le immagini di TC e RNM non è pissibile dire nulla di affidabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Rossi per la risposta. In genere queste cisti sono pericolose occorre intervento chirurgico? cosa vuol dire gettoni solidi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dipende dalla natura della neoformazione che andra'precisata dagli accertamenti consigliati.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara. Ma la eco eseguita non può dare una prima indicazione, e gettoni solidi cosa vuol dire?grazie
[#5]
dopo
Utente
La cisti è localizzata al corpo-coda.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L'esito dell' ecografia è compatibile con patologie benigne o maligne. Gettoni solidi significa che il contenuto della cisti non è del tutto liquido ma in parte solido.Prego.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori, hanno effetuato la rmn(in attesa di referto), i valori cea ecc. sono nella norma .
[#8]
dopo
Utente
Salve , la negatività del cea19.9, indica una cisti benigna?grazie.
[#9]
dopo
Utente
Non risponde nessuno?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non necessariamente. Prego.
[#11]
dopo
Utente
Mi scuso dott. Favara, non pretendo necessariamente una risposta, apprezzo molto la vostra disponibilità. La mia richiesta è dettata solo da nasia e preoccupazione per la cisti riscontrata. Grazie.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Comprendo benissimo la sua ansia, tuttavia è impossibile pronunciarsi in attesa dell' esito di accertamenti piu' specifici come la risonanza eseguita. Prego.
[#13]
dopo
Utente
salve dott. Favara, il referto rmn ha confermato la presenza della cisti 5x5 cm senza aggingere altro sulle caratteristiche. Le chiedo pertanto quali altri esami praticare?grazie
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
A questo punto contatterei uno specialista di patologia pancreatica per valutare l' indicazione ad eventuali manovre invasive.
[#15]
dopo
Utente
Salve dott. Favara, grazie per la risposta. La rmn effettuata riguarda tutti gli organi, compreso il colon-retto?per manovre invasive si riferisce alla ecoendoscopia oppure ad interverto chirurgico? grazie.
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La risonanza immagino abbia studiato l' addome superiore e quindi non il colon.Le manovre invasive possono essere eventuali biopsie o esplorazioni chirurgiche.
[#17]
dopo
Utente
Salve dott. Favara la rmn effettuata (addome superiore?) quali organi studia oltre il pancreas e quindi poterne escludere il coinvolgimento con la ciste?grazie.
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere quelli adiacenti, va pero' chiesto al radiologo che ha eseguito l' esame.
[#19]
dopo
Utente
Quindi dott. Favara, gli organi adiacenti sono stomaco, polmone, fegato, ecc, che solitamente vengono studiati con la rmn addome sup. , nel nostro caso dal momento che la rmn non evidenziato altro vorrà dire che sono indenni?grazie.
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Suppongo di si, non avendo visto l' esame. Prego.
[#21]
dopo
Utente
Dott. Favara, nel nostro caso la definizione di "gettoni solidi" vuol dire calcificazioni? in questo caso può essere una pseudocisti?grazie
[#22]
dopo
Utente
Salve dott. Favara la mia amica è stata visitata da un chirurgo del pancreas che dalla rmn ritiene che sia una cisti mucinosa, da togliere con intervento non in laparoscopia, il ca 19.9= 16. Le chiedo se l'intevento può essere fatto in laparo e le possibilità di guarigione?grazie
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dipende dalla sede e dalle capacita' tecniche dell' operatore. Alcuni gruppi in Italia eseguono resezioni pancreatiche laparoscopiche.La prognosi dipende dall' esito dell' esame istologico definitivo.Prego.
[#24]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,l'orientamento chirurgico del collega esperto di chirurgia pancreatica scaturisce dalle caratteristiche della lesione alla RM senza ravvisare la necessità di ulteriori indagini(Ecoendoscopia con citologia e ricerca di marcatori nel liquido della cisti etc.)Ritenendo trattarsi di cisti mucinosa,l'intervento di resezione che riguarda la testa o corpo o coda del pancreas(a seconda della sede della cisti)può essere radicale al 100% circa e quindi con prognosi buona?La tipologia dell'intervento la stabilisce l'operatore in base alla sua esperienza.
Per quanto riguarda i marcatori bisogna dire che i valori normali non esprimono sicura benignità mentre se alterati sono un campanello d'allarme.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#25]
dopo
Utente
Salve dottori, la cisti è al corpo/coda, in tal caso, non essendovi almeno dalla rmn altri organi interessati, qualora la cisti fosse cattiva, la resezione del corpo/coda porterebbe alla guarigione?grazie
[#26]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In linea di massima si.
[#27]
dopo
Utente
Dott. Favara la RM effettuata riesce a differenziare una cisti mucinosa da altre tipologie tipo IPMN ecc?grazie
[#28]
dopo
Utente
Dott. Favara la RM effettuata riesce a differenziare una cisti mucinosa da altre tipologie tipo IPMN ecc?grazie
[#29]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Credo che il dott.Favara condivida.Le IPMN alla RM presentano dilatazione di dotti principali e collaterali ed inoltre alla ERCP si vede fuoriuscire muco denso dalla papilla di Vater.
Saluti
[#30]
dopo
Utente
Salve dottori l'intervento di pancreastomia distale che deve eseguire la mia amica che tempi comprta di ripresa, ricovero e ritorno alla vita normale? La cisti e di circa 6 cm (mucinosa?) può essere già degenerata?grazie.
[#31]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La tecnica chirurgica e' codificata,ma il decorso postoperatorio e i tempi di recupero sono soggettivi.Ogni paziente reagisce in maniera diversa dopo un intervento chirurgico peraltro impegnativo.
Meglio non ipotizzare nulla neppure sulla natura della lesione ed attendere l'esame istologico definitivo.
Saluti e in bocca al lupo!
[#32]
dopo
Utente
Salve dottori la Rmn addome superiore effettuata alla mia amica avrebbe rilevato eventuali noduli su altri organi?grazie.
[#33]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
E' importante conoscere il referto completo dell'indagine eseguita.
Saluti
[#34]
dopo
Utente
I medici che hanno visto la Rmn non hanno riferito altro, non abbiamo il referto cartaceo. Ad ogni modo vi chiedo se la rmn effettuata è in grado di rilevarli. Grazie
[#35]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se le nodularita' su altri organi,sono di dubbia natura,i colleghi chirurghi potrebbero optare per una stadiazione laparoscopica preoperatoria.Chiaramente è' un ipotesi formulata a distanza e deve essere valutata dai curanti.
Saluti
[#36]
dopo
Utente
Salve dottor Pennetti, mi scuso ho posto male la domanda mi chiarisco. Le chiedevo se la rmn eseguita è in grado di rilevare eventuali noduli su altri organi ?
[#37]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La RM spesso da immagini sovrapponibili alla TC,mentre una PET-TC può evidenziare anche localizzazioni di dimensioni inferiori.
Mi ripeto ma ribadisco che la necessità dell'indagine e' stabilita dai curanti.
Saluti
[#38]
dopo
Utente
Salve, dottori e buone feste. La mia amica ha fatto il 12 dicembre intervento per togliere la cisti con rimozione anche della milza (è in attesa di esame istologico) . Oggi ha fatto esame del sangue , le piastrine sono 717000, segue per un mese la terapia con siringhe di eparina, la domanda che pongo deve e può prendere la cardioaspirina?grazie.
[#39]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Al momento deve continuare con eparina a basso peso molecolare.In seguito a controlli di conta piastrinica,fibrinogeno etc.,i colleghi valuteranno la necessità della cardioaspirina o altro tipo di antiaggregante piastrico.
Saluti ed auguri per la guarigione ed il Nuovo Anno.
[#40]
dopo
Utente
Salve dottori vi riporto il referto dell'esame istologico (non ricordo bene): parti a basso grado di displasia e focolai con alto grado di displasie. 8 linfonodi indenni, milza indenne, linfonodi celiaci indenni. Gentili dottori vi chiedo il referto è preoccupante cosa consigliate di fare?grazie.
[#41]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la risposta istologica e' abbastanza favorevole ,ma il parere dell'oncologo e'
fondamentale per perdere il controllo della malattia.
Saluti e auguri
[#42]
dopo
Utente
Salve, dottori la mia amica deve eseguire, su indicazione del chirurgo, wirsung colangio rm dopo 6 mesi dall'intervento, vi chiedo se per questo esame è necessario il contrasto e se l'esame viene esteso all'addome completo?grazie.
[#43]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non necessariamente viene somministrato il contrasto e l'indagine può essere estesa all'addome.