Seno tuberoso ssn

Salve ho 19 anni e dopo un consulto da un chirurgo plastico mi è stato diagnosticato il seno tuberoso, l'ha definita una malformazione congenita e mi chiedo se posso eseguire questo intervento con la copertura del ssn. Questo chirurgo mi ha rimandata a casa dicendo che l'intervento l'avrei potuto fare privatamente pagando 10.000 euro.
Se questo intervento è coperto dal ssn, in quale struttura posso rivolgermi?
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
la fattibilità di un determinato intervento di Chirurgia Plastica a carico del Sistema Sanitario Nazionale varia da regione a regione.
Le consiglio di recarsi presso la sua struttura ospedaliera di riferimento per sottoporsi a visita specialistica e verificare la fattibilità dell'intervento nella sua regione.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr.ssa Susanna Borriero Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 102 1
Gentile Utente se la diagnosi è esatta può fare l'intervento in regime SSN. Tuttavia perchè ciò sia possibile deve essere visitata dal chirurgo plastico ospedaliero. Le consiglio quindi di rivolgersi al reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva della sua città per una diagnosi definitiva e l'indicazione terapeutica.
Cordiali saluti

Susanna Borriero

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io ho già effettuato la visita presso la struttura ospedaliera della mia regione da un chirurgo plastico che dopo avermi comunicato la diagnosi: seno tuberoso, non mi ha inserita per l'intervento. Posso recarmi in un'altra regione dove effettuano questo tipo di intervento con copertura ssn? Mi potreste consigliare Voi qualcosa?
[#4]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2

è un suo diritto chiedere un secondo parere nella sua regione od in altra regione a sua scelta.
[#5]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Anche io confermo quanto sapientemente detto dai colleghi sopra. IL seno tuberoso è passibile di intervento in regime SSN, ma appunto varia da regione a regione essere accettati o meno a seconda delle liste da abbattere e dalle normative regionali sulla priorità delle patologie più gravi e la chiusura pro tempore di alcune patologie "non a rischio vita".
Cordiali Saluti

Dr. Andrea F. Armenti

[#6]
Dr. Giancarlo Delli Santi Chirurgo plastico 2
Salve
Siamo a sua disposizione per una visita
Porti l'ecografia
Cordialmente
Giancarlo delli santi
Uoc chirurgia plastica osp. S.Eugenio Roma

Www.giancarlodellisanti.com

Dr. Giancarlo delli Santi

[#7]
Dr. Luigi Maria Lapalorcia Chirurgo plastico 4
anche il nostro reparto in umbria consente di inserire i pazienti in lista per l'intevento in caso di malformazioni severe come il seno tuberoso o la sindrome di poland.
rimango a disposizione come i colleghi di roma per visitarla quando desidera.
cordiali saluti,
dr lapalorcia

Dr. Luigi Maria Lapalorcia
specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

www.drlapalorcia.com
luigi.lapalorcia@gmail.com

[#8]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buonasera gentile utente,

non basta la diagnosi di malformazione del seno per essere accettata in regime ospedaliero pubblico.
Come già succede per la mastoplastica riduttiva o la correzione di asimmetrie mammarie, sono solo i gradi più severi di maformazione od asimmetria ad essere compatibili con un ricovero pubblico.
Per mia esperienza, la maggior parte dei seni tuberosi come la maggior parte delle ipertrofie ed asimmetrie sono interventi di chirurgia estetica.
Questo succede anche in altro ambito plastico, per esempio con l'otoplastica, per la correzione della malformazione nota come orecchie a sventola.
Condivido che vi possano essere differenze fra ospedali e ospedali, e regioni diverse. Pertanto, Le consiglio anch'io di sentire più pareri. Ma comunque vista la difficoltà della correzione, penso sia più importante cercare competenza ed esperienza e non solo un ospedale pur che accetti senza problemi o liste d'attesa. Come pure troverà facilmente costi inferiori rispetto a quelli da Lei riferiti, nel momento in cui non sarà possibile col servizio sanitario nazionale.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#9]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Condivido appieno la risposta di Egidio, tra l'altro valido professionista e non proprio un "parvenu" della chirurgia della mammella!!
La regione Lombardia ha una normativa abbastanza severa ma in alcuni casi lo consente, anche se è patologia riservata a chi ha esperienza sulla chirurgia della mammella e sul seno tuberoso.
A volte il seno è tuberoso ma il problema è francamente solo estetico

Dr. Sabino Mauro  de Nigris
Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica

[#10]
Dr. Luca Grassetti Chirurgo plastico 2
Buona Sera,
Anche presso la nostra Clinica Universitaria di Chir Plastica di Ancona si può effettuare questa operazione in convenzione, nel rispetto delle liste d'attesa,se realmente risulta essere tale.
Se interessata la invito a visita chiamando il numero verde regionale 800 098 798.
Cordialmente,

Dott. Luca Grasssetti
specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
www.lucagrassetti.com