Pressione mia 18 moglie 21

Buongiorno con pressione a 18 oculista gocce lumigan 0.1mg mia moglie travatan 40micro, messe la sera mattina svegliati con occhi rossi e mia moglie dolori, è normale?
Grazie della risposta.-
[#1]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
Se la pressione è 18 mmHg può essere una pressione normativa oculare ancora normale. Ha effettuato una curva tonometrica per valutare l'andamento della pressione durante il giorno ? Ha fatto il campo visivo ? Come risulta l'aspetto della papilla ottica all'esame del fondo oculare ?
Il Lumigan e il travoprost collirio sono entrambi delle prostaglandine e come tali possono dare all'inizio della terapia un modesto arrossamento per congestione e dilatazione dei capillari congiuntivali, più raramenete dolore. Il disturbo collaterale, a parte l'inestetismo degli occhi rossi, non è grave e tuttavia passa spontaneamente nell'arco di 2-3 setttimane. Direi di starei tranquilli, ma di valutare bene la reale necessità di una terapia così importante. Saluti

Dr. Vincenzo Isola