Del mio spermiogramma e volevo sapere se secondo voi rientro nela norma

Buongiorno,

oggi ho preso il risultato del mio spermiogramma e volevo sapere se secondo voi rientro nela norma.

Questi sono i parametri:

volume 2.0ml (0.2-6.6)
viscosità notmale
n° nemaspermi 300.000 mmc (40-120mila)
VITALITA'
dopo 1 ora 45% (70%)
dopo 2 ore 40% (55%)
dopo 4 ore 35% (50%)
dopo 6 ore 30% (46%)

FORMULA NEPASPERMATICA

forme normali 60% (31-98)
forme appuntite 30% (0-59)
forme arrotondate 3 (0-9)
forme doppie 3 (0-17)
forme iper ipotrofiche 2 (0-8)
forme amorfe 2 (0-12)

OSSERVAZIONI: motilità progressiva ma stentata, reazione alcalina, rari leucociti, Hb presente ++

Ho fatto anche un esame per germi comuni e mi risulta l'enterocco faecalis, potrebbe creare problemi?

Grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci riporta è privo di attendibilità poiché non segue i criteri dettati dal WHO " 2010, quindi va ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive. Fondamentalmete in un esame seminale serve valutare la concentrazione espressa in milioni per ml., la motilità e la morfologia.

Per l'infezione serve sapere oltre all'identificazione anche l'antibiogramma e comunque le consiglio di ripetere anche la spermiocultura.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta, ma quello che mi chiedo è questo, anche se questo esame non è attendibile rispetto ai criteri del nuovo sistema, non è possibile cmq evincere qualcosa in base ai criteri del sistema usato? Nel frattempo che cerco un centro dove lo effettuano sarei ansioso di sapere qualcosa.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo dai dati che ci ha proposto non è possibile fare ipotesi, lo ripeta e poi ne riparliamo.

cordialità