Dieta e durata colite microscopica

Salve dottori
Vorrei un consulto per il mio problema: ad agosto ho scoperto di avere una colite microscopica linfocitaria, ho seguito la terapia di cura con Entocir e Asacol per 8 settimane (conclusa quindi il mese scorso) con palesi miglioramenti, ora il mio medico mi ha prescritto fermenti e Debridat fino a metà gennaio e mi ha consigliato di aggiungere qualcosa alla mia dieta come uova in camicia, fette biscottate, latte zymil, marmellata,zucca. Fino ad ora ho mangiato solo zucchine pasta, riso, carote, patate, pomodori senza semi, mele, carne e pesce.
Il problema è che di queste cose ho aggiunto un panino all'olio che mi ha fatto subito male forse per la mollica, e una marmellata di albicocche che mi ha provocato gas intestinale e feci molli. E' normale che ho ancora problemi con i nuovi alimenti dopo aver fatto
8 settimane di cura? Possibile che una semplice marmellata mi fa male?
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che quanto accaduto sia svincolato dalla colite microscopica oramai regredita e legato ad una indisposizione occasionale.
Ne ha parlato con lo specialista che la segue?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Allo specialista ho spiegato ciò che mi era accaduto con la mollica del panino all'olio, mi ha detto che la mollica è poco digeribile quindi può essere dovuto a quello, niente di che.
Però con la marmellata mi è successo stamattina quindi non ancora ho avuto il suo parere. Può influire il fatto che magari le albicocche infiammano l'intestino e quindi la marmellata non va bene?
Quello che mi chiedo è i tempi di guarigione completa di questo tipo di colite quali sono? Dato che, fosse un episodio occasionale o meno, comunque sono ancora molto instabile a livello intestinale...
La ringrazio dottore per il suo parere!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le albicocche non infiammano l'intestino.

Non esistono tempi standard di guarigione,
I sintomi ed eventuali successivi controlli istologici permettono di parlare di remissione.
Talora può residuare una forma di colopatia funzionale (colon irritabile).

Cordialmente