Mastopessi

Buongiorno
a seguito di un importante dimagrimento il mio seno ha perso tonicità e si è svuotato. Convivo con questo "problema" da 10 anni. Sono riuscita nel tempo ad accettarmi ma continuo ad avere l'idea di sottopormi a un intervento di mastopessi. Il problema è che non so a chi rivolgermi e su internet ci sono tanti pareri discordanti sui chirurghi. vorrei affidarmi a un medico specializzato sul seno per essere più tranquilla. Mi potete aiutare?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
sul sito medicitalia può trovare i riferimenti di numerosi colleghi che operano nella sua zona.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Aggiungo a quanto sapientemente detto dal collega, che può anche e soprattuto cercare i colleghi plastici nella sua zona dal sito ufficiale della SICPRE, la società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Cordiali Saluti

Dr. Andrea F. Armenti

[#3]
Dr. Giancarlo Delli Santi Chirurgo plastico 2
Salve
Sono a sua disposizione, ma esercito a Roma
Presso l'ospedale s.eugenio.
Per avere riferimento nella sua zona provi sul sito www.sicpre.org

Cordialmente
G delli santi

Www.giancarlodellisanti.com

Dr. Giancarlo delli Santi

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte, ho provato a cercare sul sito SICPRE ma non viene specificata la specializzazione dei medici nei vari campi della chirurgia estetica, esiste un altro modo per cercare un valido chirurgo? Per quanto riguarda l'intervento, è molto complesso? Anestesia locale o totale? Non mi sono mai sottoposta a nessun intervento in anestesia totale e la cosa mi preoccupa un pò.
grazie ancora
cordiali saluti
[#5]
Dr. Germano Zura Chirurgo plastico, Medico estetico 8
Gent.ma Sig.ra,
il criterio di scelta più affidabile è la conoscenza diretta di qualche persona operata per lo stesso problema e rimasta soddisfatta dell'operato del chirurgo. E' vero che ogni caso e' diverso ma francamente è l'unico sistema sicuro di scelta che esista.
Cordialità
dr Germano Zura

Dr. Germano Zura

[#6]
Dr. Luigi Maria Lapalorcia Chirurgo plastico 4
gentile signora,
l'intervento si puo fare in anestesia locale o generale e la durata e di 2 h circa.
la scelta di inserire o meno una protesi dipende dalle sue aspettative di taglia.
sul sito sicpre trova soltanto la directory dei socii ordinari per regione.
altre affiliazioni che garantiscono le credenziali del chirurgo sono ad esmpio 'ISAPS, l' ASAPS, e le socità nazionali di categorie in genere per essere iscritti alle quali occorre essere specialisti in chirurgia plastica.
io lavoro in umbria e mi strovo spesso a lavorare con persone di fuori.
l'esperienza in materia la danno la casistica del chirurgo (chieda di vedere foto di casi anche recenti) e le refernze di altri pazienti (chieda di parlare con altri pazienti che hanno fatto lo stesso intervento).
rimango a disposizione.

cordiali saluti,

dr lapalorcia

Dr. Luigi Maria Lapalorcia
specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

www.drlapalorcia.com
luigi.lapalorcia@gmail.com

[#7]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Gentile Signora, io opero a Milano però visito anche a Bergamo se le rimane più vicino. Ci contatti per qualsiasi informazione.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#8]
Dr.ssa Valeria Tomat Chirurgo plastico 1
Gentile signora,
l'intervento di mastopessi può essere eseguito sia in anestesia generale sia in anestesia locale con sedazione, molto dipende dalla tipologia di intervento a cui lei dovrà sottoporsi (con o senza protesi) e al suo stato di salute complessivo.
In media dura circa 2 ore.
Per la scelta del chirurgo Le consiglierei di informarsi da qualcuno che abbia già fatto l'intervento, ma anche di verificare, al momento della vista, la struttura dove eseguirà l'intervento.
Eventualmente può verificare la specializzazione del medico da lei scelto anche presso l'ordine dei medici della sua città.
Cordiamente
Valeria Dott.ssa Tomat
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Dr.ssa Valeria Tomat
Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

[#9]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Buongiorno
Concordo con i colleghi che il passaparola e soprattutto il parere di chi ha già provato un determinato chirurgo sono la miglior garanzia di incontrare un serio professionista.
Non consiglierei una mastopessi o ancor peggio una mastopessi con protesi in anestesia locale o locale con sedizione. Di solito questa pratica viene attuata per poter operare in strutture non abilitate all'anestesia generale.
Una clinica seria, un bravo anestesista e un equipe di chirurghi con esperienza magari di chirurgia ricostruttiva della mammelle, ma comunque indicata da qualcuno che ne ha visti i risultati (le foto non danno alcuna garanzia, chi dice che siano di lavori effettuati dal chirurgo che le presenta?) sono la miglior garanzia.

Dr. Sabino Mauro  de Nigris
Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica

[#10]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Criteri:

specializzato in chirurgia plastica
da quanti anni: uno, cinque, dieci, venti...
se iscritto alla sicpre
se ha lavorato ed in che ruolo in reparti di chirurgia plastica
da quanti anni e magari in che tipo di reparto (centro ustioni, chirurgia della mano, chir. ricostruttiva dopo tumori, eccetera)
chieda ad un suo medico di fiducia
chi ha pubblicazioni scientifiche sull'argomento
pareri ed opinioni su forum

ce ne sono di possibilità per capire a chi rivolgersi e soprattutto faccia almeno 2-3 visite con specialisti, così si accorgerà Lei stessa delle differenze.
Saluti

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#11]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la scelta del chirurgo, come avrà visto già, è una cosa complessa. Faccia le sue ricerche sui siti che le hanno già indicato i miei colleghi ma anche sul sito dell'AICPE, http://www.aicpe.org/ associazione italiana che raccoglie chirurghi che si occupano quasi esclusivamente di chirurgia estetica.
In seguito vada a farsi visitare e durante il colloquio esponga tutti i suoi dubbi e le sue aspettative al chirurgo. Quello sarà un momento molto importante e cioè l'inizio di un rapporto medico-paziente che dovrà caratterizzarsi sulla fiducia reciproca.
Auguri e buona scelta!

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#12]
Dr. Luca Grassetti Chirurgo plastico 2
Un Lifting del seno, conosciuto come mastopessi, è una operazione che asporta la pelle in eccesso, riposiziona il complesso areola-capezzolo in sede corretta e risolleva il seno riplasmandolo. Le areole troppo grandi, possono essere diminuite nel diametro e simmetrizzate tra loro. Nei casi in cui, oltre allo stiramento della pelle si sia verificata anche la diminuzione del volume della ghiandola mammaria e del grasso ad essa connesso, si potrà anche inserire una protesi mammaria per ridare proiezione alle mammelle. Personalmente, ove possibile, preferisco utilizzare dei lembi di tessuto mammario stesso per ridare volume e proiezione alla mammella cadente, utilizzando la tecnica comunemente detta "con autoprotesi" per dare nel tempo un risultato più naturale.

L’intervento viene eseguito in anestesia generale e di solito si soggiorna in ospedale per una o due notti. Esso ha durata dalle 2 alle 3 ore a seconda dell' entità della riduzione e della tecnica utilizzata.

Per la scelta del chirurgo infine, sono d'accordo con la risposta dei colleghi Tomat di Treviso e Riggio di Milano.

Cordialmente,

Luca Grassetti

www.lucagrassetti.com