Urine torbide

Buongiorno,
è da un pò di mesi che ho riscontrato urine torbide. Il fatto è che non sempre sono torbide, nel senso che a volte sono normali il classico "giallo paglierino", a volte sono trasparenti e altre volte ancora sono torbide. Non accuso nessun dolore nell'urinare, premetto che ho sofferto d'ansia e in questi mesi i sintomi caratteristici stanno diminuendo. E' possibile che possa centrare l'ansia? Può essere per una scorretta idratazione giornaliera?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in assenza di particolari disturbi, l'aspetto delle urine dipende essenzialmente dalla loro diluizione e questo dalla minore o maggiore idratazione. L'ansia è un portentoso amplificatore di tutti i disturbi fisici, ma tirarla in ballo anche in questo caso non è giustificato. Anche in assenza di disturbi, una idratazione corretta è comunque auspicabile, per un ragazzo della sua età dovrebbe consistere in non meno di un litro e mezzo d'acqua al giorno. D'gni modo, sarebbe opportuno eseguire prossimamente un semplice esame delle urine. Ne parli con il suo medico curante

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it