Tosse da 6 giorni !

Salve , vi scrivo non per un problema mio ma di un mio familiare ...
Questa persona ha da 6 giorni una tosse continua giorno e notte e accusa un prurito su tutto il petto , la tosse è secca e certe volte impedisce addirittura la respurazione per qualche secondo . La notte viene spesso svegliata da questa tosse insistente . La sera fà addirittura fatica a parlare e dice che ha un terribile mal di testa quando tossisce troppo . Sembra non esserci allergia che agisce ma meglio non mettere la mano sul fuoco ... In più è una tosse che stanca molto questa persona infatti in prima serata và a letto 21-30 22.00 !!!! Chiedo aiuto al più presto grazie e buona serata !
[#1]
Pneumologo, Medico del lavoro attivo dal 2011 al 2013
Pneumologo, Medico del lavoro
Per prima cosa si rivolga al suo medico di fiducia per una visita, le saprà certamente consigliare eventuali accertamenti e terapia.
Cordialmente
[#2]
Dr. Carlo Cicconi Pneumologo, Medico del lavoro 2
Sicuramente effettuerei i test allergometrici corredati da un test di provocazione bronchiale con metacolina, rx torace per escludere vista la giovane età la possibilità di una bronchite da micoplasma; non sono note le caratteristiche ambientali e le abitudini voluttuarie del giovane.

in alcuni casi escludendo altre forme di iperreattività bronchiale l'attenzione si pone nei confronti con una tosse da reflusso se percaso in famiglia sia comune la malattia da reflusso gastro esofageo; peraltro non sono note le caratteristiche di questa tosse se produttiva o meno, nonostante tutto mi comporterei come descritto

Dr CICCONI Carlo