Anemia mediterranea e microcitemia

buonasera,vi scrivo per chiedervi un informazione perchè diciamo ke da giorni ci stiamo facendo delle paranoie io e la mia ragazza ,premetto che siamo ancora molto giovani ma stiamo pensando che per il prossimo futuro vorremo mettere sù famiglia ,e dicendo famiglia significa anche poter avere un bambino,però io sono un ragazzo di 21 anni e sono portatore sano di anemia mediterranea ,anche mia sorella è portatrice sana di anemia mediterranea,mia mamma,mia nonna ,e la bisnonna ,io sono un portatore sano di anemia ma non ho nessun tipo di problema,anzi molto spesso mi capita di fare le analisi cliniche ma il mio medico dice che sono ottime e non ce da avere nessun tipo di paura,però la mia compagna dice di essere affetta da microcitemia,che non conosco se sia un anemia,o qualcosa di grave,e ci stiamo preoccupando che io essendo portatore sano di anemia e lei essendo affetta da microcitemia,anche se non sappiano se sia portatrice sana oppure no,si possa avere la paura di non poter avere figli,oppure la paura di avere figli malformati o malati,abbiamo una paura di avere delle risposte negative incredibili ,nel nostro caso ce da preoccuparsi molto ?
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
La microcitemia e l'anemia mediterranea sono la stessa cosa. Se due persone affette dalla forma lieve di malattia fanno un figlio hanno una probabilità pari al 25% di trasmettere la patologia nella sua forma maior, ovvero quella più grave, al figlio. Qualora decidiate di concepire è dunque fondamentale seguire i consigli di un ginecologo che vi indirizzerà verso le giuste indagini da effettuare allo scopo di ridurre ai minimi termini i rischi.
Cordiali saluti

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
dottore qualore avessimo la stessa anemia e entrambi siamo portatori sani,andando da un medico specialistico ginecologico,abbiamo a disposizione cure adatte per nn correre il pericolo che sia la mia ragazza e il futuro bambino stiano bene,e nasca sano ?
[#3]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Certo, avete la possibilità di fare delle indagini al momento del concepimento che vi permetterà di conoscere il corredo genetico del feto. Le opportunità di poter affrontare con tranquillità il problema oggi ci sono per fortuna e vanno messe in atto. Certo è che è necessario che il vostro ginecologo vi segua da vicino in tale evenienza