Noia parte sinistra petto e affanno respiratorio

Salve, sono un ragazzo di 39 anni. NON fumo, non bevo e faccio saltuariamente attività fisica. Lavoro sedentario di ufficio.
SINTOMI: da circa 20gg-1mese denoto sulla parte centrale del petto (in fondo alle costole) e leggermente verso il lato sinistro, una noia (non dolore) a volte più evidente a volte meno. Un senso di noia/affanno dalla parte del cuore e un senso di saltuario affanno respiratorio. Non faccio analisi del sangue da più di 1 anno e la settimana prox dovrei essere ricoverato per un intervento al ginocchio sx (rottura LCA), con conseguenti controlli e analisi pre anestesia ed operatori (comprese analisi del sangue).
DOMANDE: da cosa potrebbe essere dovuto questo mio malessere? E' il caso di preoccuparmi? che cosa dovrei fare e che eventuali controlli?
Inoltre chiedo se l'intervento con relativi pre-controlli programmati per la settimana prox, possono essere pericolosi (quindi sarebbe il caso di rimandare) oppure indicati?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con i limiti posti da un consulto on-line, non ravvedo motivo di preoccupazione né a proposito della sintomatologia descritta, né per quanto concerne i controlli programmati da eseguire.

Dovrebbe soltanto recuperare serenità!

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!