Vaccini

Buongiorno,

mio figlio si recherà in malawi dal 24/7 al 16/8.
E' stato all' Asl di competenza e le è stato somministrato il vaccino antimenengite, l'antitetanica e il vaccino per l'epatite A.
le hanno detto inoltre di assumere il vaccino antimalaria e di prendere il Lariam o il Malarone nel caso avesse problemi con il Laria.
Ora mi chiedo, il Lariam è mutuabile mentre il Malarone costa ca 57 euro. Che differenza passa tra un vaccino e l'altro? e uno come deve comportarsi? non è che può portarsi tutte due i vaccini e se non va uno assumere l'altro.
Cosa consigliate?
Inoltre in quella zona non sarebbe opportuno assumere anche l'antitifo?
Grazie per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente non potendo citare il nome commerciale dei farmaci chiamerò gli stessi "il primo" ed "il secondo". Le anticipo che non sono vaccini ma farmaci antimalarici con cui eseguire la profilassi. Personalmente io preferisco il secondo poichè il primo può dare reazioni psichiatriche e/o neurologiche molto fastidiose, che possono anche compromettere la vacanza o l'attività. Per il resto si attenga a quanto detto dal tropicalista dell'ASL.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buona giornata